HTC Explorer come regalo di Natale
da Loredana Stefanelli, il

Chi sta pensando di regalare a Natale un prodotto tecnologico, come vuole la moda del momento, la scelta cadrà quasi sicuramente su uno smartphone. Se non si vuole spendere troppo, però, si può scegliere ad esempio l’HTC Explorer, un dispositivo molto valido e ricco di funzioni ma dal prezzo abbordabile.
L’Explorer è uno smartphone dal design accattivante e moderno, ideale per chi è attento alle funzioni ma anche al design. Spicca il display touchscreen, di tipo capacitivo, di buone dimensioni e ad alta risoluzione, perfetto per riprodurre foto e video.
Quanto a quest’ultimo punto, l’HTC Explorer è provvisto di una fotocamera integrata, non ad altissima risoluzione, ma in grado comunque di scattare foto di discreta qualità e di realizzare video, da visualizzare direttamente sullo schermo di qualità.
L’Explorer è uno smartphone dedicato ai giovani e ideato per comunicare. Dispone, infatti, di alcune funzioni interessanti come il widget Contatti, che racchiude tutte le possibilità di comunicazione con un contatto, oppure la composizione rapida dei contatti presenti in rubrica o nella cronologia delle chiamate.
L’HTC Explorer si basa, poi, sul sistema operativo Android, il più gettonato degli ultimi periodi, presente nella versione 2.3 Gingerbread. Oltre alle tante applicazioni già preinstallate, quindi, è possibile scaricarne tante altre dall’apposito market. Tra le tante presenti, spicca l’applicazione Facebook creata appositamente per questo dispositivo.
Tra le altre funzioni di questo smartphone figurano il lettore multimediale, la radio FM e il jack audio da 3,5 mm, per ascoltare la propria musica preferita in qualsiasi momento e con tutti i tipi di cuffia, nonché il GPS. La navigazione in Internet avviene tramite il web browser Android, la tecnologia HSDPA e la connettività Wi-Fi.
Chiunque volesse regalarlo a Natale, può acquistare l’HTC Explorer in tutti i negozi di elettronica di consumo a un prezzo di circa 200 Euro.
Scheda tecnica
Marca
HTC
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Settembre 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]57,2×102,8×12,9
Peso [g]108
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 2.3
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen capacitivo
Dimensione display [pollici]3,2
Risoluzione display [px]320 x 480
Colori display
262.000
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Android browser
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]90 MB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]3,2
Risoluzione foto [px]2048×1536
Flash
No
Video
Sì
Risoluzione video [px]640×480
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1230
Autonomia chiamata [min]460
Autonomia in stand-by [hr]485
Accessori inclusi
Caricabatteria, auricolare, cavo dati, manuale utente