HTC Desire: smartphone Android veloce e multimediale
da Loredana Stefanelli, il

HTC realizza da sempre cellulari e smartphone potenti e di elevata qualità. Una delle serie più interessanti e di maggior successo, è quella Desire, il cui capostipite è l’HTC Desire.
Smartphone di qualità, il Desire utilizza il sistema operativo Android, nella versione 2.1, e un processore molto potente, da 1 Ghz, per assicurare la massima fluidità sia nella navigazione nel Web che in quella dei menu. Tra l’altro, l’esperienza in Internet è eccezionale, grazie al supporto Flash, che permette di visualizzare qualsiasi tipo di sito, anche quelli con grafica pesante.
Ma è il display la principale arma dell’HTC Desire. Si tratta, infatti, di un touchscreen capacitivo di grandi dimensioni e ad alta risoluzione, in grado di visualizzare immagini molto nitide in qualsiasi situazione. Inoltre, è provvisto di tecnologia pinch-to-zoom, quindi per ingrandire o ridurre una pagina è sufficiente pizzicare letteralmente il display.
Altra interessante caratteristica è l’home page, anzi le home page, visto che ce ne sono ben sette disponibili, con la possibilità di visualizzarle anche tutte e sette insieme sempre pizzicando lo schermo. Ovviamente le varie schermate sono personalizzabili a proprio piacimento, affinché lo smartphone risponda alle proprie esigenze.
Anche il reparto svago e divertimento dell’HTC Desire non è niente male. Tanto per iniziare, presenta una fotocamera integrata di qualità, da 5 megapixel e dotata di flash LED, autofocus, funzione di rilevamento dei volti, geotagging. Si possono, inoltre, registrare filmati video in HD.
Quanto alla connettività, il Desire è uno smartphone completo dal momento che è provvisto di Wi-Fi, tecnologia Bluetooth, supporto UMTS con tecnologia HSDPA, porta USB. Non manca, poi, l’integrazione con i social network, come Facebook e Twitter, tutti racchiusi nell’applicazione Friend Stream.
L’HTC Desire offre, poi, la possibilità di ascoltare musica, grazie al lettore multimediale e alla radio integrata, e di utilizzare le proprie cuffie preferite, grazie alla presenza del jack audio da 3,5 mm.
Restano ancora da menzionare alcuni dati tecnici, ad esempio il display ha una diagonale da 3,7 pollici, con una risoluzione di 480×800 pixel, e dispone di accelerometro, sensore di prossimità e di luminosità ambientale e bussola digitale. Non manca il GPS integrato. La RAM, infine, è di 512 MB, espandibile con microSD e la confezione include una scheda da 4 GB.
Lo smartphone HTC Desire è in vendita nei negozi di elettronica di consumo a un prezzo compreso tra 450 e 550 Euro.
Scheda tecnica
Marca
HTC
Serie
Desire
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Febbraio 2010
Anno di rilascio
2010
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]60x119x11,9
Peso [g]135
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 2.1
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen capacitivo
Dimensione display [pollici]3,7
Risoluzione display [px]480×800
Colori display
16 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Android browser
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]512 MB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]5
Risoluzione foto [px]2592 x 1944
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]800×480
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1400
Autonomia chiamata [min]400
Autonomia in stand-by [hr]360
Accessori inclusi
Caricabatteria, manuale utente, auricolare, scheda da 4 GB