Per tutti coloro che amano essere sempre in contatto con gli amici e condividere con loro di tutto, HTC ha ideato il suo nuovo smartphone ChaCha.
Si tratta di un dispositivo che si caratterizza per la presenza del tasto Facebook posizionato al di sotto della tastiera, grazie al quale è possibile accedere immediatamente al social network e condividere una foto, un video oppure solamente pubblicare un post e aggiornare il proprio stato. Tra l’altro, il tasto si illumina per indicare che è possibile condividere l’oggetto che si sta visualizzando al momento.
A parte questo tasto, lo smartphone integra altre applicazioni per Facebook, come ad esempio l’orologio che visualizza gli aggiornamenti dei propri contatti o il calendario che ricorda all’utente tutti gli eventi e i compleanni, per non perdere mai una data. Per facilitare la scrittura di messaggi ed e-mail, poi, l’HTC ChaCha presenta una tastiera qwerty integrata, con tasti ben distanziati, e una forma leggermente arcuata, per una presa e una scrittura perfette.
Il dispositivo si basa inoltre su Android, nella versione 2.3.3, e come tale dispone di diverse applicazioni Google precaricate, ma è possibile scaricarne altre dall’apposito market. Il sistema operativo, unito all’interfaccia utente proprietaria Sense e a un processore da 800 Mhz, assicura un utilizzo piacevole e senza intoppi, in tutte le circostanze.
Ma il ChaCha dispone di funzioni interessanti anche per gli appassionati di foto e video, come ad esempio una bella fotocamera con una risoluzione di 5 megapixel e provvista di flash LED, grazie alla quale si possono ottenere risultati davvero notevoli per un telefono. Presente anche la fotocamera frontale per le videochiamate.
L’HTC ChaCha si dimostra completo sotto tutti i punti di vista, infatti è provvisto anche del GPS integrato, di un lettore multimediale, di una radio FM e del jack audio da 3,5 mm, per utilizzare le proprie cuffie preferite. Molto buona la memoria interna, 512 MB, espandibile ulteriormente con schede microSD.
Non manca, infine, un ottimo display touchscreen da 2,6 pollici, ad alta risoluzione e provvisto di accelerometro, sensore di prossimità, sensore di luminosità ambientale e bussola digitale. Completano il quadro la tecnologia HSDPA, la connettività Wi-Fi e la tecnologia Bluetooth.
L’HTC ChaCha è in vendita nei negozi di elettronica di consumo a un prezzo compreso tra 250 e 300 Euro.
Scheda tecnica
Marca
HTC
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Febbraio 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]64,6×114,4×10,7
Peso [g]120
Design
Touchscreen/Standard
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 2.3.3
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa
Gps integrato
No
Tipo tastiera
Qwerty fisica
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen capacitivo
Dimensione display [pollici]2,6
Risoluzione display [px]480 x 320
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Android browser
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]512 MB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
Sì
Risoluzione fotocamera principale [mpx]5
Risoluzione foto [px]2592 x 1544
Zoom digitale
4x
Flash
Sì
Video
Sì
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1250
Autonomia chiamata [min]450
Autonomia in stand-by [hr]660