Giradischi TDK USB converte da vinile in mp3
da Loredana Stefanelli, il

Un tempo fortunato produttore di audiocassette, oggi il marchio TDK si è rinnovato, pur restando nel settore musicale, specializzandosi nella realizzazione di dispositivi e sistemi audio di alta qualità, come il TDK Belt-Drive USB Turnable.
Nonostante il nome lungo e complesso, altro non è che un giradischi, ma non uno dei classici giradischi che si è abituati a vedere in giro. Si tratta di un modello molto particolare e professionale, provvisto di tecnologie e funzionalità avanzate.
La caratteristica più interessante è senz’altro l’uscita USB, grazie alla quale è possibile importare da un computer brani in formato mp3 e collegare il giradischi ad altri sistemi audio dotati della stessa interfaccia. Il design, inoltre, è compatto ed originale, con una comoda luce integrata nella puntina.
Per quanto concerne il funzionamento, il piatto del TDK Belt-Drive USB Turnable viene azionato tramite una cinghia in gomma grazie a un motore estremamente silenzioso, in tal modo al braccio arriva una piccolissima quantità di vibrazioni, assicurando un’elevata qualità audio. A garantire l’isolamento dalle vibrazioni concorrono anche le sospensioni integrate nei piedini.
Analizzando qualche dettaglio tecnico, il giradischi supporta dischi a 33 e a 45 giri, con la velocità continuamente controllata da un sistema automatico. Particolare interessante è poi la possibilità di utilizzare qualsiasi tipo di puntina, da quella standard a quelle più sofisticate e costose.
Per quanto riguarda, infine, disponibilità e costo, il TDK Belt-Drive USB Turnable può essere acquistato presso negozi specializzati al prezzo di 399 Euro.
Scheda tecnica
Velocità nominali
33/45 giri al minuto
Uscite
200 mV con preamplificatore RIAA integrato
Alimentazione
230 V CA, 50 Hz
Confezione d’acquisto
Cavo di alimentazione, tappetino in feltro, coperchio antipolvere, adattatore per dischi a 45 giri, cavo di connessione RCA, cavo USB, software di decodifica dal vinile