Fujitsu presenta il suo Stylistic Q500, un tablet PC ideato appositamente per l’utenza business e per tutti coloro che necessitano di un dispositivo affidabile e sicuro, che permetta di proteggere i dati sensibili e che sia caratterizzato da un design robusto.
Il primo punto di forza di questo tablet è proprio la sicurezza, che si traduce nella protezione dei dati e nel controllo dell’accesso alle applicazioni. Il dispositivo è, infatti, provvisto di un lettore di impronte digitali, che permette tra l’altro di associare password e nome utente anche ai siti Web, e un lettore di smart card, per il controllo degli accessi.
Altra interessante caratteristica è la possibilità di cancellare da remoto tutti i dati sensibili archiviati sul tablet nel caso in cui questo venga smarrito o rubato. Molto utile per i professionisti sempre in viaggio che devono lavorare durante gli spostamenti ma garantendo comunque la sicurezza dei file.
Il Fujitsu Stylistic Q500 permette inoltre di lavorare per un’intera giornata, in quanto provvisto di un’autonomia massima di 8 ore, ma ovviamente il consumo energetico dipende molto dall’utilizzo del tablet. Tra l’altro, la batteria è intercambiabile dall’utente, pertanto è possibile portarne con sé una di riserva e sostituire all’occorrenza quella scarica.
Per un utilizzo intuitivo e pratico, il display touchscreen del tablet è utilizzabile sia con le dita che tramite il pennino in dotazione, quest’ultimo molto più adatto quando si tratta di dover creare o modificare documenti in viaggio.
La cover posteriore del Fujitsu Stylistic Q500, poi, è realizzata in materiale antiscivolo, permettendo, quindi, una comoda presa in ogni situazione. Infine, lo schermo è provvisto di uno speciale rivestimento anti-impronte, che ne assicura la piena visibilità in qualsiasi condizione.
Non resta che da menzionare le specifiche tecniche di questo tablet professionale, che comprendono innanzitutto un processore Intel Atom, una RAM da 2 GB, un disco allo stato solido fino a 128 GB, decisamente meno delicato rispetto a un hard disk e quindi l’ideale per un dispositivo mobile, e il sistema operativo Windows 7 Professional.
Non mancano il supporto alla rete UMTS, il GPS opzionale, il Bluetooth, il Wi-Fi, una fotocamera frontale, una fotocamera posteriore, la porta HDMI e il lettore di schede di memoria. In poche parole, un tablet professionale decisamente completo.
Per quanto riguarda l’acquisto, il Fujitsu Stylistic Q500 è in vendita a un prezzo compreso tra 800 e 1200 Euro, a seconda della configurazione, e sono disponibili innumerevoli accessori dedicati.
Di seguito il video di presentazione del prodotto
Scheda tecnica
Marca
Fujitsu
Serie
Stylistic
Annunciato
Settembre 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni
275 x 16,2 x 192
Peso
800
Tipo processore
Intel Atom
Modello processore
Z670
Tablet
Sì
Sistema operativo
Windows 7 Professional
Memoria interna
30 – 128 GB
Bluetooth
Sì
Porta HDMI
Sì
Wi-Fi
Sì
Uscita VGA
No
Lettore di schede di memoria
Sì
Slot SIM
Sì
Dimensione display [pollici]10,1
Massima risoluzione display [pixel]1280×800
Tipo display
Touchscreen capacitivo con tecnologia anti-impronte
DVD Double Layer
No
Unità BluRay
No
Supporto 3G
Sì
Tipo batteria
Al litio
Durata
8 ore
Webcam principale
Sì
Risoluzione webcam principale
1,3 megapixel
Webcam secondaria
Sì
GPS
Sì (opzionale)
Supporto 3G
Sì