Digitale terrestre: controlla subito quest’impostazione per vedere la tv come mai prima d’ora

Nel corso dell’ultimo anno sono state numerose le novità riguardanti il digitale terrestre. Adesso spunta una nuova imperdibile funzione.

Il digitale terrestre continua a cambiare, con gli italiani che stanno trovando fatica a rimanere al passo con i tempi. Sono infatti sempre di più le novità dopo lo switch-off dello scorso anno: come cambia adesso il modo di vedere la televisione.

Digitale terrestre novità
Tutti i dettagli sull’ultima novità che approderà sulle nostre televisioni – Qnm.it

Quando parliamo del digitale terrestre parliamo sempre al condizionale, visti i numerosi cambiamenti subiti negli ultimi mesi del 2022. Infatti ricordiamo come il passaggio allo standard DVB-T2 sarebbe dovuto avvenire a gennaio 2023, ma alla fine il piano del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sembra essere saltato.

Uno dei motivi per lo slittamento del passaggio definitivo è la situazione economica degli italiani: sono infatti tantissime le famiglie che ancora si devono adattare al nuovo standard televisivo e che quindi rischiano di rimanere senza televisione in casa.

Un altro motivo riguarda delle strutture che ancora non sono idonee. Infatti dopo l’attivazione di tale standard non sarà più possibile la ricezione delle trasmissioni televisive se non con apparecchi di nuova generazione e che supportino lo standard DVBT-2 HEVC-10, oppure, se acquistati prima del dicembre 2018, resi idonei alla ricezione da apposito decoder. Nonostante ciò sembra proprio che lo switch-off definitivo slitterà al 2024. Stiamo quindi parlando di un ritardo pari ad un anno rispetto ai piani del governo

Nonostante ciò il digitale terrestre continua ad aggiornarsi ed adesso arriva una nuova funzione incredibile.

Digitale terrestre, la nuova impostazione fa impazzire tutti: cambia il modo di vedere la televisione

Nonostante si attende la data per l’atteso switch-off, il digitale terrestre continua ad aggiornarsi. È di poche ore fa la notizia che riguarda l’arrivo di una nuova impostazione che cambierà per sempre il modo di vedere la televisione.

Digitale terrestre
Attiva questa nuova funzione e cambia il modo di vedere la tv – Qnm.it

Infatti sugli ultimi dispositivi del digitale terrestre sono in arrivo i DVB subtitling. Con questa nuova funzione i sottotitoli risulteranno più chiari e visibili, e non servirà andare sul televideo per attivarli. Infatti sul vostro telecomando sicuramente sarà presente il tasto per i “subs” o “sottotitoli”: una volta premuto questo tasto sarà quindi possibile attivare l’utilissima funzione.

Inoltre sarà anche possibile cambiare lo stile di scrittura dei sottotitoli. Infatti con il nuovo menu dei sottotitoli sarà possibile cambiare il colore, la grandezza e il font del testo. Questi miglioramenti permetteranno anche agli utenti di personalizzare la loro esperienza guardando la televisione. Una funzione particolarmente utile per chi è più in avanti con l’età. Ad oggi bisogna sottolineare che il servizio di sottotitoli è disponibile solamente per tutti i canali Mediaset.