ChatGPT è l’intelligenza artificiale che ha rivoluzionato il settore delle chatbot. Adesso la creazione di Open AI potrebbe rubarvi il lavoro.
Da pochi mesi è scoppiato il boom di ChatGPT e varie intelligenze artificiali. Per Bill Gates, sicuramente esperto del settore, si tratta di una tecnologia fondamentale tanto dall’essere paragonata all’invenzione di Personal Computer, dei PC con interfaccia grafica, quindi Mac e poi PC Windows ed addirittura paragonabile all’avvento di Internet. ChatGPT ha mostrato delle potenziali stupefacenti, pronte ad essere applicato nel mondo reale.

Secondo i più ottimisti, però, ChatGPT non arriverà mai a sostituire l’uomo, anzi per molti questa diventerà uno strumento Personal Computer, dei PC con interfaccia grafica, quindi Mac e poi PC Windows. Per tutti i pessimisti, invece, è solo questione di tempo prima che l’intelligenza artificiale sostituisca l’uomo in numerose attività e lavori.
A prevederlo fu un futurologo circa 20 anni fa, secondo il quale un’intelligenza artificiale sarebbe stata capace di sostituire l’essere umano. Ad accorciare questi tempi ci ha pensato proprio ChatGPT, come rivelato da Bill Gates secondo il quale il processo potrebbe essere terminato nei prossimi 5-10 anni. Andiamo a vedere quindi tutti i lavori che l’IA potrebbe svolgere al posto nostro.
ChatGPT pronta a sostituirvi: quali lavori potrebbe svolgere
Secondo Business Insider a breve ChatGPT potrebbe sostituire l’uomo in alcuni lavori. Il primo lavoro che può sostituire questa intelligenza artificiale è quello di programmatore, ingegnere software e analista dati, visto che già la sua prima versione è in grado di generare codice a partire da una descrizione testuale dell’utente. Nonostante i vari errori, però, la creazione di Open AI potrebbe andare a sostituire anche i dipendenti del settore dei media. Già oggi infatti alcune testate lo utilizzano per la scrittura di articoli.

Grazie alle sue capacità linguistiche ChatGPT potrebbe arrivare a sostituire anche gli addetti agli uffici legali e assistenti. Infatti negli USA una versione preliminare di chatGPT ha superato diversi esami universitari inclusi legge, medicina e master in business adiministration. L’intelligenza artificiale si è dimostrata utile anche in alcuni compiti di marketing e ricerca di mercato. Adesso però a tremare sono anche i professori visto che ChatGPT può soddisfare anche la formazione dei ragazzi di scuola.
Ad essere a rischio a causa dell’intelligenza artificiale di Open AI sono anche alcuni dei ben remunerati lavori in borsa e degli operatori. Anche quei lavori apparentemente stabili, come contabilità ed affini, potrebbero essere messi a rischio dall’intelligenza artificiale. Infine l’ultima occupazione seriamente a rischio è anche l’assistenza clienti, visto che già oggi sono tantissime le aziende che utilizzano le intelligenze artificiali al posto dei dipendenti. Cresce quindi il pericolo segnalato da Bill Gates e Steve Wozniak secondo il quale un giorno ChatGPT potrà sostituire a tutti gli effetti l’essere umano.