Bolletta troppo alta a fine mese? Con queste soluzioni tech i costi crollano in poco tempo, provala adesso

La crisi energetica ha portato ad un aumento della bolletta, troppo alta per tutti a fine mese. Esiste però una soluzione, o meglio più soluzioni: ecco quali sono. 

Lo scorso anno verrà ricordato da tutti come l’anno della grande crisi energetica. Si è arrivati quindi ad una crisi senza precedenti che ha portato ad una crescita da record dei costi a fine mese. A causare tutto ciò ci ha pensato la guerra in Ucraina, con l’Europa che si è trovata a prendere le distanze dalle forniture di gas russo.

bollete rincaro
La soluzione al caro bollette – Qnm.it

Le bollette stanno diventando sempre più salate a causa della crisi energetica che sta gravando sempre di più sui cittadini. Infatti proprio gli italiani sono alla costante ricerca di espedienti per ridurre i consumi e di conseguenza i costi.  Per combattere il caro energia quindi sono in continuo aumento le case smart sature di dispositivi intelligenti, visto che a volte questi possono essere un valido aiuto per contrastare l’aumento dei costi. Nonostante ci sono alcuni che sono uno spreco di energia e comportano un aumento dei costi, alcuni gadget possono aiutarvi a contrastare il caro bollette.

Ad esempio questi possono aiutare a comprendere meglio in che modo, in che orari e per quanto utilizzare determinati dispositivi piuttosto che altri. Tra questi troviamo anche i termostati intelligenti che controllano i radiatori e l’uso dell’acqua calda.

Un altro prodotto che offre un risparmio ridotto sono le lampadine a LED che in genere costano tra il 10 e il 20% in meno rispetto alle tradizionali lampadine CFL.

Troviamo anche il contatore intelligente tra i dispositivi che potrebbero comportare un lieve risparmio sulla bolletta.

Bollette alte, le soluzioni tech per contrastarle: quali gadget comprare

Una delle soluzioni al caro bollette potrebbe essere la domotica. Con questo termine si fa riferimento all’uso di tecnologie in grado di migliorare la qualità della casa. Sono sempre più diffuse le case smart che grazie all’aiuto di sistemi automatizzati, sono in grado di controllare dispositivi, impianti e tecnologie da remoto. L’esempio più famoso è Alexa di Amazon, che aiuta in tantissime faccende domestiche.

bolletta alta soluzione
Tutte le soluzioni per risparmiare a fine mese – Qnm.it

Altri dispositivi in grado di aiutarvi a risparmiare a fine mese sono le lampadine Wi-Fi. Con queste infatti è possibile comandare da remoto l’impianto e accendere o spegnere le luci direttamente da cellulare. Solo per citare alcune soluzioni, su Amazon potete trovare la TP-Link Wi-Fi con attacco E27 compatibile sia con Alexa che con Google Home o le lampadine a LED Antela Smart 10W, così come la Philips Hue White. Queste possono essere comandate da cellulare, e tramite il vostro smartphone potrete aumentare o diminuire la luminosità.

Un’altra tecnologia utile per il risparmio energetico sono le prese intelligenti. Tramite questi elementi, che possono essere collegati ad internet con un semplice comando, è possibile spegnere i dispositivi a essa collegati.

Infine, distinguendo per stagione:

  • in vista dei mesi più caldi potrebbero tornare utili anche dispositivi di controllo da remoto configurati con il condizionatore;
  • durante l’inverno invece, con le teste termostatiche intelligenti, sarà possibile controllare il riscaldamento all’interno delle abitazioni.