BlackBerry Torch 9860: smartphone touchscreen multimediale
da Loredana Stefanelli, il
Il marchio RIM è da sempre associato a dispositivi dedicati soprattutto all’utenza professionale ma il nuovo BlackBerry Torch 9860 è uno smartphone ottimizzato per la fruizione di contenuti multimediali, grazie anche al suo ampio display touchscreen.
La caratteristica principale del Torch 9860 è proprio il suo design full touch, con pochissimi tasti e un grande display touchscreen, ad altissima risoluzione, con colori nitidi e perfetto per la riproduzione di film e video, ma anche per la navigazione in Internet.
Una novità del BlackBerry Torch 9860 è poi il sistema operativo BlackBerry 7, la versione più aggiornata, che dovrebbe garantire una multitasking perfetto, un caricamento delle pagine veloce e una navigazione ottimale, in ciò è aiutato anche da un processore da ben 1,2 Ghz.
Un’altra funzionalità particolare è senz’altro la realtà aumentata, che sfrutta il GPS e la fotocamera integrata, tra l’altro di qualità, per ricevere informazioni sul luogo in cui ci si trova. In poche parole, basta puntare lo smartphone su un luogo, per avere conoscere i punti di interesse nelle vicinanze.
Approfondendo il discorso fotocamera, quella montata sul BlackBerry Torch 9860 è da 5 megapixel ma, a parte la risoluzione del sensore che non sempre equivale ad elevata qualità, è dotata di funzioni avanzate come il flash LED il geotagging, il rilevamento dei volti e lo stabilizzatore di immagine, tutte funzioni che in genere si trovano solo sulle vere fotocamere.
Resta da accennare alla possibilità di registrare filmati video HD, quindi in alta risoluzione, che visualizzati sullo schermo eccellente, fanno davvero un grande effetto. Il Torch 9860 si trasforma anche in una vera e propria console di gioco, grazie al giroscopio di cui è provvisto il display e ad alcuni giochi in 3D precaricati. Tra l’altro, si possono condividere i punteggi e i risultati con i proprio amici che utilizzando uno smartphone BlackBerry.
Restando sempre alla condivisione, e alla comunicazione, con il BlackBerry Torch 9860 si accede rapidamente a Facebook e Twitter, per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti e le notifiche relative ai propri contatti, oppure per postare le foto e i video realizzati con lo smartphone.
La memoria interna, poi, è particolarmente ampia, 4 GB a disposizione per salvare tutto ciò che si desidera. Non manca lo slot per schede microSD, in modo da non avere alcun problema di memorizzazione.
Il BlackBerry Torch 9860 è già disponibile in vendita a un prezzo compreso tra 440 e 500 Euro.
Scheda tecnica
Marca
BlackBerry
Serie
Torch
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Agosto 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]62x120x11,5
Peso [g]135
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
BlackBerry 7.0
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa, hsupa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen capacitivo
Dimensione display [pollici]3,7
Risoluzione display [px]800×480
Colori display
16 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
SureType
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
HTML
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]4 GB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]5
Risoluzione foto [px]2592 x 1944
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]1280×720
Giochi
Sì (anche 3D)
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
No
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1230
Autonomia chiamata [min]408
Autonomia in stand-by [hr]333,6