RIM è un marchio rinomato per i suoi smartphone dedicati soprattutto all’utenza professionale, che fanno del supporto alla posta aziendale e di altre funzioni business il loro punto di forza. Con alcuni modelli, però, come ad esempio il BlackBerry Torch 9810 ha voluto integrare questa anima con un design moderno e con le funzioni multimediali all’avanguardia.
Il primo elemento da notare del Torch 9810 è senz’altro la presenza di un display touchscreen accanto alla tastiera qwerty, un must per gli smartphone BlackBerry. La tastiera è, infatti, utilissima per la scrittura dei messaggi e delle e-mail, campo in cui questo smartphone eccelle.
Il display touchscreen del BlackBerry Torch 9810, a sua volta, è perfetto per scorrere la galleria e i menu del telefono e ogni volta in cui non si necessita di troppa precisione. Questo doppio utilizzo vuole anche essere il simbolo di unione tra uno smartphone professionale e uno più consumer. Da sottolineare anche l’apertura scorrevole, insolita su un dispositivo di tali dimensioni, più comune invece sui cellulari piccoli e compatti.
Design a parte, si tratta di uno smartphone di alta qualità, basato su un processore potente e in grado di far girare rapidamente le applicazioni. Grande novità è anche il sistema operativo BlackBerry 7.0, che dovrebbe assicurare una velocità ai massimi livelli. L’interfaccia utente è intuitiva e il display è di grandi dimensioni e ad alta risoluzione.
Molto interessante anche il reparto multimediale del BlackBerry Torch 9810, che vede la presenza di una fotocamera integrata da 5 megapixel e dotata di molteplici funzionalità, come il flash LED, il geo-tagging, lo stabilizzatore di immagine e il rilevamento dei volti. Non manca neanche la possibilità di realizzare filmati video in HD.
Quanto al parco connettività, è provvisto di tutto, quindi tecnologia Bluetooth, Wi-Fi, connettività HSDPA per navigare in Internet ad alta velocità. Notevole la memoria interna, di 8 GB, espandibile ulteriormente con le schede microSD. Sono presenti anche il GPS, il visualizzatore di documenti e il lettore multimediale.
Il BlackBerry Torch 9810 è disponibile online e presso i negozi di elettronica di consumo a un prezzo compreso tra 400 e 550 Euro.
Scheda tecnica
Marca
BlackBerry
Serie
Torch
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Agosto 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]62x111x14,6
Peso [g]161
Design
Touchscreen/Scorrevole
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
BlackBerry 7.0
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa, hsupa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Qwerty
Antenna
Interna
Tipo display
LCD touchscreen capacitivo
Dimensione display [pollici]3,2
Risoluzione display [px]480 x 640
Colori display
16 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
SureType
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
HTML
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]8 GB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]5
Risoluzione foto [px]2592 x 1944
Zoom digitale
4x
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]1280×720
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
No
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Autonomia chiamata [min]354
Autonomia in stand-by [hr]307