BlackBerry è da sempre sinonimo di smartphone di qualità, dedicati soprattutto agli utenti business che cercano prodotti validi e affidabili. Il produttore lancia un nuovo modello, il BlackBerry Curve 9360, che presenta, accanto a funzionalità avanzate, anche un design moderno.
Il Curve 9360 è uno smartphone che punta molto sull’ergonomia, grazie alla comoda tastiera qwerty integrata, con tasti di facile digitazione, al classico trackpad ottico BlackBerry, circondato da un accattivante LED luminoso, e ai pulsanti laterali nascosti nella cornice.
La principale novità del BlackBerry Curve 9360 rispetto agli altri modelli precedenti sta nel sistema operativo, il BlackBerry OS 7, che garantisce nuove applicazioni, un’elevata velocità di navigazione in Internet e un browser Web completo e aggiornato, che permette di visitare qualsiasi tipo di pagina Web.
Altro punto di forza di questo smartphone è il lato social, grazie una nuova versione del BBM, il software di messaggistica istantanea di BlackBerry, e alla possibilità di ricevere gli aggiornamenti in tempo reale dei propri contatti di Facebook, ma non solo, in un’unica visione e senza dover effettuare sempre il log-in.
Per quanto riguarda il lato ludico, il BlackBerry Curve 9360 punta su una fotocamera integrata da 5 megapixel quindi con una risoluzione molto elevata, e dotata di flash LED, rilevamento dei volti, stabilizzatore di immagine, geotagging, zoom digitale 4x, diverse modalità di scena e la possibilità di realizzare video.
Il parco connettività include il Bluetooth, il Wi-Fi, la tecnologia HSDPA e quella NFC. Quest’ultima è particolarmente interessante perché consente di collegare lo smartphone ad altri dispositivi abilitati o accessori BlackBerry con un semplice tocco. Altra funzione di spicco è la possibilità di effettuare ricerche all’interno dello smartphone utilizzando il riconoscimento vocale.
Il BlackBerry Curve 9360 offre anche la possibilità di ascoltare la propria musica preferita grazie al lettore multimediale. Se si dispone di un paio di cuffie preferite, poi, è possibile utilizzarle tranquillamente perché è presente il jack audio da 3,5 mm.
Non manca neanche il GPS integrato, con software di navigazione BlackBerry Maps, per utilizzare lo smartphone come se fosse un navigatore satellitare. Parlando di capacità interna, il dispositivo presenta una memoria di 512 MB, ovviamente espandibile con schede microSD, come quella da 4 GB inclusa nella confezione.
Per chi fosse interessato all’acquisto, il BlackBerry Curve 9360 è disponibile in vendita dal mese di novembre a un prezzo compreso tra 310 e 350 Euro.
Scheda tecnica
Marca
BlackBerry
Serie
Curve
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Agosto 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]60x109x11
Peso [g]99
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
BlackBerry 7.0
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen capacitivo
Dimensione display [pollici]2,44
Risoluzione display [px]480 x 360
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
SureType
Connessioni PC
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
HTML
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]512 MB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]5
Risoluzione foto [px]2592 x 1944
Zoom digitale
4x
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]640×480
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
No
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1000
Autonomia chiamata [min]300
Autonomia in stand-by [hr]336
Accessori inclusi
Caricabatteria, auricolare, manuale utente