ASUS Zenbook Prime: ultrabook con display Full HD [FOTO]
da Loredana Stefanelli, il
ASUS è uno dei marchi più noti quando si parla di notebook e netbook, ed ha da poco fatto il suo debutto anche nel settore degli ultrabook, con all’attivo almeno un paio di prodotti. Recentemente ha presentato un altro modello appartenente a questa famiglia, il cui nome è ASUS Zenbook Prime e che presto verrà messo in commercio.
Il primo elemento da evidenziare dello Zenbook Prime è sicuramente il design, in particolar modo per lo chassis realizzato in elegante alluminio satinato, con accattivanti cerchi concentrici sulla cover, e con uno spessore davvero esiguo. Un’importante introduzione rispetto agli altri modelli della serie è anche la tastiera retroilluminata, che gli da anche una spinta in più rispetto alla concorrenza.
Ma il fattore che contraddistingue l’ASUS Zenbook Prime da altri in circolazione è il suo display, non tanto per la grandezza quanto per la sua risoluzione. Si tratta infatti di un Full HD in grado si supportare una risoluzione massima di 1920×1080 pixel, davvero notevole per questa classe di computer portatile.
Di prima qualità anche tutte le altre specifiche di questo ultrabook, ad iniziare dal processore, un Intel Core i7 fino a 300 Mhz che, insieme a una RAM di ben 4 GB, assicura una velocità di elaborazione davvero elevata. Per quanto concerne la capacità interna, dispone di un disco allo stato solido da 256 GB, ottima scelta che ha consentito di contenere anche il peso del dispositivo, che si assesta su 1,29 kg.
Parlando di connettività, l’ASUS Zenbook Prime è molto completo in quanto dispone di Wi-Fi, per collegarsi a Internet gratuitamente tramite un hotspot, tecnologia Bluetooth 4.0 e diverse porte USB, tra cui 2 USB 3.0, e porta microHDMI, che permettono di collegare l’ultrabook a qualsiasi tipo di dispositivo, sia con fili che in modalità wireless.
Restano ancora da menzionare il lettore di schede di memoria, che supporta schede del tipo SD o MMC, l’interfaccia VGA, per collegarlo a un monitor esterno, l’acceleratore grafico Intel GMA HD 4000, una webcam con risoluzione VGA e un’autonomia dichiarata di ben 10 ore.
L’ASUS Zenbook Prime dovrebbe essere messo in commercio a partire dal mese di giugno, ma è già disponibile in preordine online, a un prezzo di circa 1500 Euro per il modello più performante.
Scheda tecnica
Marca
ASUS
Serie
Zenbook
Annunciato
Maggio 2012
Anno di rilascio
2012
Disponibilità
In arrivo
Peso
1,29 kg
Tipo processore
Intel Core i7
Modello processore
3517U
Velocità Del Processore [Ghz]3
Tablet
No
Sistema operativo
Windows 7
Memoria interna
Disco allo stato solido da 256MB
Bluetooth
Sì
Porta HDMI
Sì
Wi-Fi
Sì
Uscita VGA
Sì
Lettore di schede di memoria
Sì
Slot SIM
No
Dimensione display [pollici]13,3
Massima risoluzione display [pixel]1920×1080
Tipo display
Con tecnologia IPS
Tecnologia multitouch
No
DVD Double Layer
No
Unità BluRay
No
Supporto 3G
No
Tipo batteria
Al litio
Durata
10 ore
Webcam principale
Sì
Risoluzione webcam principale
VGA
Webcam secondaria
No
Filmati HD
No
GPS
No
Supporto 3G
No