Allerta Whatsapp: rischio perdità di tutti i dati per gli utenti, fortunatamente c’è una soluzione

Per tutti coloro che temono di perdere tutti i propri utenti su WhatsApp adesso c’è una grande soluzione: così viene risolto il problema. 

Una delle più grandi paure degli utenti di WhatsApp è quello di perdere tutti i dati. All’interno delle varie conversazioni infatti potrebbero esserci foto, video o documenti importanti. Per questo motivo preservare i propri dati è una delle azioni più importanti.

WhatsApp
Così non verrà perso alcun dato – Qnm.it

Per tutti coloro che hanno uno smartphone Apple risulta impossibile effettuare il backup di WhatsApp. Sono sempre di più gli utenti che stanno riscontrando questo problema. Tutto ciò lo si evince dalle ultime recensioni lasciate sull’App Store. La realtà, però, è che questo problema persiste da dicembre. Infatti durante l’ultimo mese del 2022, Meta ha rilasciato un aggiornamento che però ha avuto come effetto collaterale l’impedire agli utenti iOS di effettuare il backup. A dirla tutta anche alcuni utenti Android hanno riscontrato il problema.

Proprio i possessori dei device del robottino verde hanno aperto diverse discussioni su Reddit denunciando backup lenti o del tutto impossibili da portare al termine. Al momento quel che è certo è che i dispositivi più colpiti sono gli iOS con la versione 16.2 e 22.24.81, e tutti coloro che hanno Android 12. La colpa però sarebbe solo ed esclusivamente di Meta, che avrebbe rilasciato un aggiornamento difettoso.

Esistono però dei metodi per risolvere questo problema. Con queste soluzioni, infatti, tutti gli utenti potranno tornare a fare il backup del loro profilo.

WhatsApp, problemi con il backup: le soluzioni per gli utenti

Sono diverse le soluzioni che permettono agli utenti di risolvere il problema del backup all’interno dell’applicazione. La prima cosa da fare per tutti gli utenti iOS è quella di aprire l’App Store ed aggiornare nuovamente WhatsApp. Al termine dell’aggiornamento quel che dovrete fare è semplicemente provare a fare un nuovo backup con i seguenti passaggi: Impostazioni > Chat > Backup delle chat > Esegui backup adesso.

whatsapp
Le soluzioni all’ultimo problema – Qnm.it

Il secondo metodo invece consiste nell’aprire le ‘Impostazioni’ del vostro iPhone e cliccare sul vostro ID Apple ed infine sulla voce Cloud. Successivamente bisognerà andare su iCloud Drive e verificare che il toggle accanto a Sincronizza questo iPhone sia attivo. Una volta spostato su ‘On’ partirà in automatico il backup dell’applicazione. Se già è attivo bisognerà disattivarlo e riattivarlo subito dopo.

Infine esiste un terzo metodo che è quello di liberare spazio sul Cloud. Infatti per vedere se questo è pieno basterà andare a controllare le dimensioni totali di chat + media nelle impostazioni di WhatsApp. Quando i GB occupati superano quelli disponibili bisognerà liberare spazio oppure eseguire l’upgrade di iCloud. Sarà possibile verificare tutto ciò sfiorando la voce ID Apple ed infine premere su Cloud.

Infine esiste un solo metodo per risolvere il problema su Android. Infatti i possessori di un device che gira sul robottino verde dovranno aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile. Solo dopo bisognerà fare tutti i controlli del caso, controllando se è rimasto dello spazio sul Google Drive.