Tra i vari tablet in circolazione, l’AlessiTab2 è sicuramente quello più intrigante e particolare perché è stato pensato per l’ambiente domestico. Nato dalla collaborazione tra Alessi e Promelit, è destinato a tutti coloro che desiderano uno strumento dalle elevate caratteristiche tecniche ma che strizza l’occhio anche al design.
Dispositivo intelligente, versatile e facile da usare, presenta un design davvero mozzafiato e hi-tech, firmato da Stefano Giovannoni. Il tablet può essere utilizzato in due diverse posizioni, grazie anche all’accelerometro integrato nello splendido display touchscreen capacitivo, dotato di tecnologia multi-touch che permette di usarlo con più dita.
La caratteristica distintiva dell’AlessiTab2 è la sua applicazione AlessiTab, sviluppata appositamente per questa versione e che consente di accedere a tanti contenuti multimediali con un semplice tocco.
Grazie alla collaborazione con il Corriere della Sera e con la casa editrice RCS, infatti, si può accedere, ad esempio, a circa 3000 ricette, ricevere contenuti editoriali in tempo reale e leggere su video la versione digitale del quotidiano a partire dalle 6 del mattino, grazie a un’applicazione apposita denominata Corriere della Sera Digital Edition.
L’AlessiTab2 è, dunque, lo strumento ideale per chi desidera essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, tramite approfondimenti e contenuti esclusivi, senza doversi muovere da casa. Tra l’altro, questa applicazione è disponibile non solo per l’Italia ma anche per altri paesi europei.
Per quanto riguarda i dettagli tecnici, poi, il tablet si basa su un processore da 1 Ghz e sul sistema operativo Android 2.3, dispone inoltre di connettività Wi-Fi, tecnologia Bluetooth, memoria interna di 1 GB espandibile, fotocamera integrata da 1,3 megapixel, lettore di schede di memoria e uscita HDMI.
Altra caratteristica molto importante dell’AlessiTab2 è la presenza del DVB-T integrato, grazie al quale è possibile ricevere i canali televisivi digitali direttamente sul tablet. Per aumentare il numero di canali ricevuti, è dotato anche di antenna esterna e può essere collegato alla presa TV standard di casa.
Con questo tablet si naviga anche in Internet, per scaricare altre applicazioni, utilizzare YouTube, chattare o videochiamare tramite Skype. In definitiva, uno strumento davvero versatile ma semplice, ideale per essere usato quotidianamente da tutta la famiglia.
L’AlessiTab2 è disponibile all’acquisto dal mese di novembre presso la Grande Distribuzione Organizzata e i Flagship Store Alessi al prezzo di 349 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Alessi
Serie
AlessiTab
Annunciato
Novembre 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni
183 x 108 x 258
Peso
858
Tipo processore
ARM
Modello processore
11
Velocità Del Processore [Ghz]720 Mhz
Tablet
Sì
Sistema operativo
Android 2.3
Memoria interna
1 GB
Bluetooth
Sì
Porta HDMI
Sì
Wi-Fi
Sì
Uscita VGA
No
Lettore di schede di memoria
Sì
Slot SIM
No
Dimensione display [pollici]10,1
Massima risoluzione display [pixel]1024 x 60
Tipo display
Touchscreen capacitivo
Tecnologia multitouch
Sì
DVD Double Layer
No
Unità BluRay
No
Supporto 3G
No
Tipo batteria
Al litio da 6200 mAh
Durata
10 ore
Webcam principale
Sì
Risoluzione webcam principale
1,3 megapixel
Webcam secondaria
No
Filmati HD
Solo supporto
GPS
No
Supporto 3G
No