Il produttore Acer sembra aver concentrato tutte le sue energie quasi esclusivamente nel settore dei tablet, considerati i diversi modelli presentati ultimamente. Tra questi, l’Acer Iconia Tab A510 è sicuramente uno dei più interessanti in quanto unisce design pulito ed elegante con potenza e ricchezza di funzionalità.
Il primo punto di forza dell’Iconia Tab A510 è senz’altro la sua potenza. Si basa, infatti, sul processore dual-core Tegra 3, che assicura una velocità di elaborazione dei dati davvero impressionante. Ad esso si aggiunge, poi, il sistema operativo Android, nella versione 4.0 Ice Cream Sandwich, vale a dire la più recente sul mercato. In poche parole, dal punto di vista hardware e software monta il meglio che ci sia in circolazione, ovviamente per quanto concerne tablet.
Molto ampia la connettività dell’Acer Iconia Tab A510 che comprende il Wi-Fi, per navigare in Internet collegandosi a un hotspot, la tecnologia Bluetooth, per scambiare dati con altri dispositivi, e il supporto alla rete GSM e alla tecnologia HSDPA su alcuni modelli. Non mancano, poi, una porta microHDMI, una porta microUSB e il jack audio, per collegare il tablet a qualsiasi tipo di dispositivo.
Parlando di capacità interna, c’è solo l’imbarazzo della scelta visto che questo tablet è disponibile nella versione da 16 o32 GB, e che risulta provvisto anche di uno slot per schede di memoria microSD, in modo da poter avere tutto lo spazio necessario per archiviare file multimediali.
L’Acer Iconia Tab A510 include anche un interessante reparto fotografico, che vede la presenza di una fotocamera posteriore da 5 megapixel e una anteriore con risoluzione HD, perfetta per effettuare le videochiamate tramite Wi-Fi o tramite la rete UMTS. Il GPS integrato, invece, permette di trovare rapidamente le destinazioni cercate.
Una menzione merita, infine, il display LCD touchscreen capacitivo, che presenta una diagonale di 10,1 pollici e una risoluzione di 1280×800 pixel. L’accelerometro e il giroscopio rappresentano, poi, un ulteriore punto a favore di questo interessante tablet.
Per quanto riguarda l’acquisto, l’Acer Iconia Tab A510 è già disponibile in vendita partendo da un prezzo di circa 430 Euro per la versione base, quindi solo Wi-Fi, per poi salire ovviamente per la versione che include il 3G, di cui non si conosce ancora il prezzo.
Scheda tecnica
Marca
Acer
Serie
Iconia Tab A
Annunciato
Febbraio 2012
Anno di rilascio
2012
Disponibilità
Sì
Dimensioni
241,2×185,7×8,8
Peso
613
Tipo processore
Dual-core
Modello processore
Nvidia tegra 3
Velocità Del Processore [Ghz]1,3
Tablet
Sì
Sistema operativo
Android 4 Ice Cream
Memoria interna
16 – 32 GB
Bluetooth
Sì
Porta HDMI
Sì
Wi-Fi
Sì
Uscita VGA
No
Lettore di schede di memoria
Sì
Wi-Fi
Sì
Slot SIM
Sì
Dimensione display [pollici]10,1
Massima risoluzione display [pixel]1280×800
Tipo display
Touchscreen capacitivo
Tecnologia multitouch
Sì
DVD Double Layer
No
Unità BluRay
No
Supporto 3G
Sì
Tipo batteria
Al litio
Webcam principale
Sì
Risoluzione webcam principale
5 megapixel
Webcam secondaria
Sì HD
GPS
Sì
Supporto 3G
Sì