Acer ICONIA: notebook con doppio schermo touchscreen (foto)
da Loredana Stefanelli, il
Accanto a tablet e notebook, Acer presenta un dispositivo molto particolare, l’Acer ICONIA, un notebook che si distingue da tutti gli altri per la presenza di due display touchscreen.
Avere due display touchscreen a disposizione consente di ampliare al massimo le possibilità di navigazione in Internet ma anche di gestione di tutto ciò che è contenuto nel notebook. Per quanto riguarda Internet, un’interessante possibilità è quella di poter allargare una pagina Web su entrambi i display, per avere una visione ingrandita e più fruibile, molto utile quando si leggono dei documenti.
Un’altra possibilità, però, è quella di effettuare operazioni diverse sui due schermi, ad esempio su uno schermo è possibile navigare in Internet e sull’altro navigare tra le cartelle, guardare un video o avviare brani musicali.
Ancora più interessante, però, è la possibilità di utilizzare i display con tutte e 10 le dita perché sono provvisti di tecnologia multi-touch di tipo all-point, che permette di usare tutte le dita delle mani.
Il tutto viene gestito dall’Acer Ring, un anello virtuale che spunta fuori quando si appoggiano le 5 dita sullo schermo inferiore e che permette di accedere alle varie applicazioni, tra cui anche una tastiera virtuale qwerty completa, che offre la stessa esperienza di una tastiera fisica perché provvista di una particolare tecnologia a prova di errore di digitazione.
Alla tastiera virtuale si può accedere, però, anche semplicemente appoggiando entrambi i palmi delle mani sul display inferiore.
L’Acer ICONIA offre anche tante altre applicazioni, come l’editor gestuale, per personalizzare i gesti che fanno avviare le varie applicazioni, il Window Manager, per spostate le finestre da uno schermo all’altro, oppure il Social Jogger, che unisce Facebook e Twitter in un’unica schermata. Ma queste sono solo alcune delle applicazioni disponibili.
Per dare qualche dato tecnico, il notebook utilizza un processore Intel Core i5, una memoria RAM da 4 GB, un hard disk da 640 GB e il sistema operativo Windows 7. I display sono entrambi da 14 pollici e presentano una risoluzione di 1366×768 pixel. Non mancano il Bluetooth, il Wi-Fi, il 3G opzionale e la porta HDMI.
Il prezzo dell’Acer ICONIA dovrebbe aggirarsi sui 1499 Euro.
Marca
Acer
Serie
ICONIA
Annunciato
Febbraio 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
In arrivo
Tipologia
Notebook
Peso
2,80
Tipo processore
Intel Core i5
Modello processore
480M
Sistema operativo
Windows 7
RAM
4096
Hard disk
640
Porta Ethernet
Sì
Bluetooth
Sì
Porta HDMI
Sì
Numero porte USB
3
Porta VGA
Sì
Wi-Fi
Sì
Dimensione display [pollici]14
Massima risoluzione display [pixel]1366×768
Supporto 3G
Sì
Tipo batteria
Al litio
Webcam
Sì