La strada più romantica d’Italia: è così bella che vi lascerà stupefatti

Dove si trova la via più romantica d’Italia. Cosa vedere e perché andarci in questo splendido luogo

Ci sono posti bellissimi e romantici magari con scorci mozzafiato e panorami suggestivi, ma sono ‘niente’ rispetto alla strada più romantica d’Italia. In un incantevole borgo italiano si trovano infatti ben 4 vie dedicate all’amore e una di questa conduce in una delle terrazze più belle d’Europa.

Pienza
La strada più romantica d’Italia

Se state cercando un posto romantico dove portare la vostra dolce metà lo avete trovato. Anzi tutte le coppie di innamorati dovrebbero passare almeno una volta in questa via. E se non avete un partner da portarci pazienza, la bellezza di questo luogo vi conquisterà comunque.

Pienza è la città ideale con la strada più romantica

La via più romantica d’Italia si trova in una dei borghi più belli d’Italia: Pienza, in Toscana. Uno di quei posti che vanno visti almeno una volta nella vita, che voi siate in coppia o meno. Certo se siete con la vostra dolce metà sarà ancora meglio condividere lo squisito romanticismo di questo luogo.

Pienza si trova nella Val d’Orcia ed è un gioiellino rinascimentale di incredibile bellezza. Fu voluta da Papa Pio II, al secolo Enea Silvio Piccolomini, che era originario proprio di Pienza allora detta Corsignano. Nel 1462 il pontefice fece demolire l’impianto medievale per costruire la città ideale. Ne affidò l’opera all’architetto Bernardo Rossellini il quale creò un luogo armonioso in stile tipicamente rinascimentale.

Da allora Pienza non è cambiata e visitarla vuol dire davvero fare un salto indietro di secoli. La sua bellezza l’ha fatta entrare nella lista UNESCO dei Patrimoni dell’Umanità. Ma non è solo l’urbanistica e l’architettura a rendere unica Pienza. I panorami che offre sono fra i più belli e suggestivi d’Europa.

Pienza
La piazza di Pienza

Cuore del borgo è la piazza dedicata a Pio II dove affacciano splendidi palazzi: tra cui il Palazzo Comunale con la torre dell’orologio, palazzo Borgia e Palazzo Piccolomini con la sua loggia e il giardino pensile che offre un panorama spettacolare. Nella piazza si trova anche la Cattedrale dell’Assunta in stile gotico francescano e che custosdice alcune preziose opere.

Girando per Pienza vedrete altri importanti palazzi storici, chiese e le antiche mura cittadine. Nei dintorni alcuni splendidi castelli e importanti pieve ovvero chiese con battistero immerse nella campagna toscana.

La strada più romantica d’Italia

Pienza è un pullulare di scorci e luoghi romantici. I palazzi in pietra con i balconcini pieni di fiori caratterizzano ogni strada del borgo. Numerosi sono poi gli affacci su uno dei panorami più belli sulla Val d’Orcia.

E in questo luogo ‘ideale’ sin dalla sua costruzione si trovano 4 vie dedicate all’amore. Sono via del Bacio, via dell’Amore, via della Fortuna e via del Buia. Sono quattro piccole strade che partono dal corso principale, Corso Rossellino e collegano con via del Casello,

La più importante è via del Bacio che conduce a una terrazza spettacolare. La vista che si gode da qui è davvero mozzafiato ed è indicata come uno dei panorami non solo più belli d’Italia, ma d’Europa. Fermarsi qui al tramonto vuol dire davvero innamorarsi del posto e di chi si ha al fianco. Impossibile infatti resistere.

Panorama pienza
Panorama della Val d’Orcia

Pienza dunque è uno dei borghi da vedere ed è perfetto per una gita in coppia, per vedere la strada più romantica d’Italia e concedersi un bacio in uno dei luoghi più suggestivi che esistano!