“Quando le cose non andavano più…”, Amadeus spiazza: il doloroso retroscena prima di Sanremo

Oggi il suo nome è sicuramente sinonimo di successo, ma le cose per Amadeus non sono sempre filate lisce: ecco cosa ha rivelato.

Amedeus sta per tornare al timone del Festival di Sanremo, il suo quarto di fila i veste di conduttore. Visti gli incredibili risultati raggiunti in termini di ascolti e interazioni, soprattutto dopo l’edizione precedente, Stefano Coletta ha deciso nuovamente di puntare sul presentatore ravennate. Eppure, ben prima del successo conseguito grazie all’evento più seguito dal pubblico italiano, le cose non sembravano così favorevoli per lui.

Amadeus sfogo
Sanremo Giovani 2022. Teatro del casinò di Sanremo nella foto: Amadeus Sanremo (IM) 16/12/2022 ANSA/RICCARDO DALLE LUCHE

Una nuova ondata di popolarità ha travolto Amadeus a partire dal 2020, a seguito del clamore suscitato dal 70° Festival di Sanremo. Grazie a una media del 54,78% di share, è divenuta l’edizione più seguita dal 1999 – complice anche la curiosità per via della pandemia da Covid, alle sue battute iniziali, all’epoca – e ha spinto il direttore di Rai Uno, Stefano Coletta a riconfermarlo. Il resto è ormai storia.

Eppure, come il diretto interessato ha avuto modo di ricordare, il conduttore ravennate era reduce da un periodo non particolarmente fortunato. In una recente intervista rilasciata al settimanale Chi di Alfonso Signorini, Amadeus si è raccontato a ruota libera, rivelando l’inaspettato retroscena.

Amadeus e quel “periodo buio” prima di Sanremo: il conduttore vuota il sacco

Ormai il nome di Amadeus è emblema di garanzia di successo, per via dei risultati conseguiti con le tre edizioni all’attivo del Festival della Canzone italiana. E ora, si appresta a tornare con Gianni Morandi al suo fianco e un pot-pourri di prime donne, ovvero Chiara FerragniFrancesca FagnaniPaola Egoni Chiara Francini.

Nel corso della sua chiacchierata rilasciata per il noto settimanale ha avuto modo di rivelando quale sia stato il brano della sua rinascita. A tal proposito, la domanda ha permesso al conduttore ravennate di aprirsi su un periodo tutt’altro che piacevole della sua vita, in merito al quale ha sganciato la bomba.

Amadeus confessione
Amadeus racconta del periodo buio vissuto – QNM.it

È People from Ibiza. – ha ammesso Amadeus sulla canzone che, in un certo senso, ha segnato la sua ripresa, proseguendo – Quando le cose non andavano più ho fatto il concorrente a Tale e Quale Show, che poteva sembrare un ripiego e, invece, è un grande programma del mio amico Carlo Conti. Ricordo che dovevo imitare Sandy Marton… Si rivelò a sorpresa un grande successo.

Una confessione inaspettata, visto il successo degli ultimi anni. “Ci sono momenti in cui nessuno è invincibile. – ha difatti ammesso, continuando – Dalle cadute, però, ci si rialza più forti di prima. Vengo da una famiglia di istruttori di equitazione e la prima cosa che ti dicono quando cadi da cavallo è che devi rialzarti e montare di nuovo in sella. E così ho fatto.”

Chissà che non ci sia un’altra edizione nel suo futuro. Per ora, in merito all’imminente Festival di Sanremo, il conduttore ha avuto modo di anticipare alcuni dettagli, relativi soprattutto agli interventi delle co-conduttrici sulle quali ha scelto di puntate.

Faranno monologhi? – si legge sulle pagine del settimanale – Si ogni ragazza farà un monologo su un tema preciso. La vera rivoluzione era quella di togliere l’idea delle due conduttrici fisse, ma di dare uno spazio importante su questo palco a tante donne che potessero raccontare una propria storia, lanciando spunti di riflessione e portando qualcosa di importante che sentono vicino alla loro sensibilità, una propria battaglia.”