La pubblicazione della sua autobiografia ha causato al principe Harry gravi conseguenze, di cui ora ha deciso di parlare.
Come ci si poteva aspettare, l’approdo nelle editorie di Spare, il discusso memoire del principe Harry, ha ricevuto ampia risonanza. Ma, oltre al clamore mediatico e al boom iniziale che ha portato alla vendita di milioni di copie, non sono mancate anche le inevitabili conseguenze.

Il fratello minore dell’erede al trono del Regno Unito ha avuto di raccontare in televisione tutto ciò che sta vivendo nel corso di questo periodo. Da quando, infatti, l’opera letteraria è uscita nelle librerie, la comunità di Montecito sembra aver chiuso le porte in faccia ad Harry e Meghan.
Oltre ad aver chiuso definitivamente i rapporti con la propria famiglia, tanto da essere stato addirittura escluso dalla partecipazione all’incoronazione ufficiale di Re Carlo III, il prossimo 9 maggio, il duca di Sussex ha avuto diverse altre ripercussioni. E, in tal senso, anche la sua popolarità da parte dei sudditi e non sembra averne risentito. Insomma, una situazione insostenibile per il figlio della compianta Lady Diana, da cui sembra aver ereditato la sua scarsa propensione alle regole di corte.
Il principe Harry disperato, Spare è stato un errore? Lo sfogo in televisione spiazza
Negli ultimi anni, il principe Harry e Meghan Markle hanno dichiarato “guerra” alla Royal Family, decidendo infine di distaccarsi e spostando la loro residenza a Montecito. L’ultimo colpo sferrato direttamente dal duca di Sussex contro i membri della propria famiglia è stata la pubblicazione della discussa autobiografia, ricca di colpi di scena e aneddoti “pruriginosi”.
Oltre al successo, tuttavia, il figlio di Lady D ha dovuto far fronte anche alle rimostranze dei fan di Buckingham Palace, che hanno fatto sentire la loro voce. Stando alle parole rilasciate di recente in televisione, il fratello minore del Principe William e la sua consorte sarebbero ora stati esclusi dalla loro comunità. “I miei vicini di casa a Montecito non ci salutano più, l’unica libreria del Paese non ha messo in vetrina il mio libro, siamo circondati dal ghiaccio“, si è così espresso il principe Harry, in merito alla situazione che sta vivendo.

In aggiunta, il duca di Sussex ha poi confessato: “Forse aveva ragione Meghan, dovevo ponderare di più le conseguenze“. Ora, quella decisione impulsiva, potrebbe costargli cara. A Montecito, infatti, il memoire del principe si è rivelato un flop sotto ogni punto di vista. Mary Sheldon, che gestisce la libreria Tecolate situata nel noto quartiere, ha difatti ammesso al The Guardian di aver venduto la cifra irrisoria di appena 3o copie. “Penso che la maggior parte delle persone qui la consideri una soap opera“, ha inoltre chiosato quest’ultima.
Nel frattempo, anche la popolarità della coppia sembra averne risentito, sia tra i sudditi che non. In un recente sondaggio indetto d YouGov, infatti, sembrerebbe che solo il 26% degli inglesi abbia un’opinione positiva sul principe Harry, il dato storico più basso dal 2011, contro uno scoraggiante 64%, che invece non si dice suo fan (per usare un eufemismo). Di contro, invece, William e Kate si dimostrano i reali più amati al di fuori degli States. Insomma, un doppio smacco per il marito di Meghan Markle.