Nuovi sviluppi nella faida della casa reale inglese che divide Re Carlo III dal figlio Harry e sua moglie Megha a poche settimane dalla festa dell’incoronazione
Ci sarebbe gli insulti più volte pronunciati e ripetuti da Harry nei confronti di Camilla dietro le ultime decisioni drastiche che la casa reale inglese ha preso nei confronti del secondo principe ereditario e della moglie Meghan Markle.

L’ultimo atto è l’invito da parte dei funzionari della casa reale indirizzato ad Harry e Meghan a liberare quanto prima la loro residenza londinese di Frogmore Cottage “per consentirne una nuova allocazione”.
Frogmore era rimasta la casa di Harry e Meghan anche dopo la loro decisione di trasferirsi in America. Ma ora Re Carlo ha deciso di riprendere la disponibilità della residenza, che è proprietà della casa reale e che si trova a poca distanza da Windsor, una cinquantina di chilometri a ovest di Londra. Frogmore con ogni probabilità sarà destinata a suo fratello Andrea.
Lo sgarro di Harry e Meghan
Come noto Harry e sua moglie hanno deciso da tempo di rinunciare a oneri e onori determinati dalla discendenza reale di lui per trasferirsi in Nord America e iniziare una nuova vita borghese. La biografia pubblicata da Harry, “Spare, il minore”, un best seller che è andato a ruba in Inghilterra e che ha svelato nuovi retroscena circa le vicende di casa Windsor, non ha certo aiutato le cose. Ma gli ultimi provvedimenti decisi da Re Carlo in persona hanno definitivamente rotto i rapporti, probabilmente in modo del tutto insanabile.

Cacciati da casa
Harry e Meghan avrebbero già fatto sapere attraverso i loro portavoce di essere pronti a organizzare in tempi brevi il loro trasloco da Frogmore. Ma certo non l’avrebbero presa bene. Tuttavia dietro la decisione di Carlo ci sarebbe un motivo ben preciso. Una serie di insulti rivolti alla regina consorte Camilla che si legge in modo chiarissimo nel libro di memorie di Harry e che avrebbe mandato su tutte le furie Carlo III.
Nell’autobiografia, Harry ha definito Camilla una “matrigna malvagia” definendola a più riprese “l’altra donna”. Una mancanza di rispetto che Carlo non avrebbe tollerato e che ha motivato le conseguenze di un rapporto ormai irrecuperabile.

Gli insulti e la rabbia di Re Carlo
Alcune fonti vicino al palazzo reale hanno confermato che Carlo III fosse al corrente del contenuto del libro da alcune fonte di intelligence. Ma di avere aspettato la sua pubblicazione per prendere una decisione definitiva. Il fatto che da parte di Harry non ci sia mai stato un ripensamento né un passo indietro è stato un affronto definitivo che il Re non ha tollerato. Non solo.
In alcune interviste, in particolare con emittenti e agenzie americane, Harry avrebbe più volte parlato di Camilla definendola “the evil”: la cattiva. La sua intervista più esplicita è stata nel corso dello show statunitense “60 Minutes”, a gennaio, quando di fronte al conduttore Anderson Cooper ha affermato che i suoi desideri e interessi sono stati sacrificati dall’altare delle pubbliche relazioni di Camilla.
Testualmente Harry ha detto: “Lei era la cattiva. Era la terza persona nel loro matrimonio. E dopo la morte di mia madre aveva bisogno di riabilitare la sua immagine”.
Quando l’intervista è andata in onda Re Carlo ha convocato il suo segretario personale e lo staff organizzativo. Arrivando a offrire Frogmore Cottage ad Andrea il principe caduto in disgrazia e travolto dagli scandali a luci rosse che lo hanno coinvolto persino nel caso Weinstein. Il che è tutto dire. Attualmente Andrea vive da ormai venti anni al Royal Lodge, poco lontano da Frogmore.