Chiara Ferragni, spunta la clausola da vera diva a Sanremo: è polemica

A pochi giorni dalla partenza di Sanremo 2023, Chiara Ferragni è al centro di una nuova polemica per una curiosa clausola da “diva”.

Si preannuncia come un Festival stellare quello che assisterà al via a breve. Non solo per i Big in gara, in grado di abbracciare diverse generazioni, ma anche per l’intero cast coinvolto nelle cinque serate attesissime dal pubblico. Tra tutti, uno dei volti più attesi sul palco dell’Ariston è sicuramente quello di Chiara Ferragni.

Chiara Ferragni clausola
Spunta l’accordo di Chiara Ferragni per Sanremo (Credits: Chiara Ferragni/ Instagram) – QNM.it

L’imprenditrice digitale, il cui nome era trapelato già nelle edizioni precedenti, affiancherà Amadeus nella serata d’apertura e in quella di chiusura, come è ormai noto. E proprio lei sembra destinata a conquistare l’attenzione generale – forse anche più di alcuni Big – nel bene e nel male. Di recente, infatti, la Regina delle influencer è balzata agli onori di cronaca per via di una nuova polemica che l’ha travolta.

Questa volta, a suscitare il dibattito sarebbe stata un’insolita clausola che Chiara Ferragni avrebbe stipulato in vista della sua partecipazione al Festival di Sanremo. Alla base dell’accordo stretto ci sarebbe un vincolo totale di immagine, in base al quale potrebbe essere vietata la riproduzione di foto e video dell’imprenditrice digitale durante le giornate della kermesse, all’infuori – ovviamente – della Rai.

Chiara Ferragni, il vincolo d’immagine fa discutere i social: capriccio da “diva”?

Sin dall’annuncio ufficiale della sua presenza sul palco dell’Ariston, l’imprenditrice digitale è stata travolta da un gran clamore mediatico. Da un lato c’è stato chi ha apprezzato la scelta di Amadeus, riuscito finalmente, nella sua quarta edizione, a portare la Ferragni nel Festival della canzone italiana, dopo tutti i tentativi precedenti non andati in porto. Dall’altro, invece, c’è stato qualcun altro che ha avuto riserve sulla decisione, soprattutto per via del cachet stellare impiegato per l’ingaggio della diva dei social.

Dal canto suo, però, la moglie di Fedez ha rivelato che l’intero cachet sarà devoluto in beneficienza. “Sono fiera di annunciare che ho devoluto l’intero compenso della mia partecipazione al Festival di Sanremo all’associazione D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza) – ha precisato sui social tempo fa, aggiungendo – In Italia, oggi più che mai, c’è bisogno di parlare e di fare qualcosa di concreto contro la violenza maschile sulle donne. Per questo ho scelto di supportare D.i.Re, un’associazione italiana che gestisce oltre 100 centri antiviolenza e più di 60 case rifugio in tutta Italia.”

Chiara Ferragni Sanremo
Chiara Ferragni avrebbe stipulato una particolare clausola (Credits: Chiara Ferragni/ Instagram) – QNM.it

Per una voce favorevole, tuttavia, se ne sono aggiunte alcune “controverse”, riportate da Davide Maggio. Il noto portale web ha difatti spifferato i diversi “capricci da diva” che Chiara Ferragni avrebbe richiesto per assicurare la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023, tra cui una relax room in cui è ammessa solo lei.

Ma a far discutere è il recente vincolo totale sulla sua immagine, riportato dal medesimo sito. Attraverso tale mossa, sarebbero dunque vietate riproduzioni di foto e video dell’imprenditrice digitale in Riviera, ad esclusione della Rai. Tale vincolo, tuttavia, potrebbe estendersi anche su RaiPlay: se così fosse, bisognerebbe “editare” continuamente la diretta, tagliando via gli interventi dell’influencer e rendendo, dunque, quasi impossibile lo streaming sulla piattaforma.