Carolina di Monaco, a 15 anni già dettava tendenza: il look anni ’70 che ancora fa scuola

È ritornato alla ribalta uno scatto di Carolina di Monaco, risalente ormai a oltre cinquant’anni fa: quel look anni ’70 detta ancora tendenza.

Il 1972 ha segnato il debutto di Carolina di Monaco sulle pagine della stampa. In quell’anno, Ranieri e Grace di Monaco hanno infatti permesso alla loro primogenita di concedersi la sua prima intervista e il suo primo servizio fotografico, per Paris Match, che è riuscita all’epoca ad assicurarsi l’incredibile esclusiva. Ad immortalare quegli splendidi scatti ci ha pensato Jean-Claude Deutsch, il quale ha consegnato quell’incredibile momento all’immortalità.

Carolina di Monaco look
Carolina di Monaco e quel look retrò che ancora detta tendenza (ANSA) – QNM.it

Dapprima impacciata, come la principessa di Hannover ha avuto modo di ricordare, la diretta interessata ha man mano preso confidenza con la macchina da presa. Il tutto, ovviamente, sotto stretto controllo di mamma Grace. Una volta distesi i nervi e presa confidenza con quella situazione ancora nuova per lei, Carolina di Monaco si è sbizzarrita, mostrandosi in tutta quella sua bellezza che man mano stava fiorendo, all’età di quindici anni.

A colpire lo sguardo del fotografo, tuttavia, ci ha pensato anche il look scelto da parte della primogenita di Ranieri e Grace di Monaco. Un look semplice ma elegante, retrò e – ancora oggi – così attuale, che ben sintetizza il glam e il bon ton nel pieno stile anni ’70.

Carolina di Monaco, il fascino di quello scatto retrò come espressione del bon ton

Insomma, oggi potrebbe quasi essere definita provocatoriamente – ma neanche troppo – un’influencer antesignana, quando i social non erano ancora in germe. Eppure, nonostante si trattasse del suo debutto sulla stampa, Carolina di Monaco si è mostrata in confidenza con l’obiettivo, posando con naturalezza sulla ringhiera del balcone dopo un attimo di “smarrimento” per via dell’inesperienza. Il risultato è stato un misto di ingenua bellezza di un’inaspettata lezione di stile, come dimostra l’attenzione che il suo outfit, datato 1972, riesce ancora ad ottenere.

Carolina di Monaco outfit
Carolina di Monaco in uno scatto retrò ad appena 15 anni – QNM.it

In contrapposizione con la madre, Grace di Monaco, fasciata da tailleur di tweed nero, Carolina ha dimostrato di saper incarnare alla perfezione lo stile di quell’epoca. Dall’outfit fino agli accessori, il suo look gridava empowerment, a partire dall’orologio da polso. Ma, soprattutto, a spiazzare sono stati quei pantaloni convenzionalmente noti come a zampa d’elefante. La figlia di Ranieri di Monaco ha optato per un modello color verde militare, abbinati al mocassino da “brava scolaretta” con tacco quadrato.

Come pezzo di sopra, l’allora adolescente Carolina ha scelto una camicia a tinta marrone, con diversi motivi floreali dai colori più disparati. A completare il quadro, i capelli lunghi e sciolti, che strizzano l’occhio alla controcultura hippy, filtrata attraverso la sua innata essenza bon ton. Insomma, sebbene non sia mai uscita dai dettami di corte diversamente dalla sorella minore Stephanie – la “pecora nera” della famiglia – anche la maggiore dei figli di Ranieri e Grace di Monaco ha spiazzato con la sua carica innovativa, in materia di stile. E quello scatto, che i social ci hanno restituito, ne è l’ennesima conferma.