Carlo Conti, avete visto dove abita? Un’antica torre medievale a Firenze dal valore immenso

Carlo Conti è tra i volti più amati del piccolo schermo, grazie alle sue trasmissioni di gran successo: ma avete mai visto dove abita? Legatissimo alla sua Firenze, il conduttore risiede all’interno di una storica torre di età medievale, situata nel capoluogo toscano: ecco com’è fatta.

Seguitissimo dal pubblico, Carlo Conti vanta una lunga carriera iniziata sul finire degli Anni Settanta, alla conduzione del programma radiofonico Radio Notte. Da allora, è entrato a far parte nella Rai e ha legato il suo nome a una lunga serie di programmi noti al grande pubblico. Da Giochi senza frontiere (1993) fino alla cerimonia dei David di Donatello, che conduce ormai dal 2018 su Rai Uno, ha poi condotto anche alcune edizioni de L’Eredità, Domenica In e del Festival di Sanremo. Dal 2012 conduce ininterrottamente, sulla rete ammiraglia, il varietà del venerdì sera Tale e Quale Show.

Carlo Conti durante la trasmissione televisiva 'Natale e Quale Show' in onda su Rai 1, Roma, 11 dicembre 2022. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI - QNM
Carlo Conti durante la trasmissione televisiva ‘Natale e Quale Show’ in onda su Rai 1, Roma, 11 dicembre 2022. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI – QNM

Insomma, Carlo Conti è indubbiamente uno dei volti più noti della televisione. Fiorentino di nascita, è da sempre legato alla sua terra d’origine, dove risiede insieme alla moglie Francesca Vaccaro e al figlio, Matteo, nato l’8 febbraio 2014. Ma avete visto la sua casa? Il celebre conduttore abita all’interno di un’antica torre medievale, situata al centro del capoluogo toscano.

Carlo Conti abita nella Torre dei Ramaglianti: ecco la storica dimora del conduttore

Apprezzato dai telespettatori per la sua veracità, Carlo Conti è strettamente legato ai comici Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello, con cui condivide la terra d’origine. Seguitissimo sui social, vanta un profilo Instagram di oltre 376 mila follower, che aggiorna costantemente con contenuti riguardanti sia la vita professionale che sulla propria quotidianità, al di fuori dello studio televisivo. Ciononostante, sembra non voler condividere proprio tutto ciò che riguarda la sua vita privata, soprattutto riguardo la sua famiglia e la sua abitazione. Tuttavia, è stato possibile apprendere dove il conduttore risieda precisamente. Dopo aver partecipato a un’asta immobiliare nel 2009, infatti, Carlo Conti è riuscito ad aggiudicarsi un appartamento, situato nella storica Torre dei Ramaglianti, risalente addirittura all’epoca medievale. Il noto volto televisivo ha dovuto sborsare una cifra di 904 mila euro per assicurarsi l’attico all’interno della costruzione.

Carlo Conti vive nella Torre dei Ramaglianti di Firenze (sailko, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons, dx)
Carlo Conti vive nella Torre dei Ramaglianti di Firenze (sailko, CC BY-SA 3.0 <http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/>, via Wikimedia Commons, dx)

Situata nel cuore della città di Firenze, la Torre sorge nel Borgo Santo Jacopo, nei pressi di Ponte Vecchio: insomma, una posizione privilegiata, al centro della storica città toscana. L’edificio è molto antico, dal momento che è stato eretto in epoca medievale: la torre prende difatti il nome dai Ramaglianti, una storica famiglia ghibellina, che l’ha fatta erigere nel corso del dodicesimo secolo. Dal 1950, la torre è divenuta di proprietà dell’architetto Giovanni Michelucci, che aveva il suo studio all’interno e che ha intrapreso importanti lavori di restauro. Quest’ultimo ha difatti reso vivibile gli interni dell’edificio, senza però modificarne la fisionomia originaria. È evidente dalle spesse facciate in pietra viva, dalle piccole finestre sporadiche e, soprattutto, dal portone di ingresso a doppio arco.