Bollette luce e gas sempre a rate con questo fornitore: salvezza e rivoluzione

Arriva il gestore che ti fa rateizzare sempre le bollette e gli italiani festeggiano questa vera rivoluzione.

Le bollette sono veramente un dramma per le famiglie italiane perché con questa fortissima inflazione tantissime famiglie non riescono più a pagare le bollette, ma anche la rata del mutuo o la spesa al supermercato.

Bollette a rate
Bollette a rate / QNM

L’incremento delle bollette infatti non è arrivato da solo ma è arrivato insieme a tutta una serie di aumenti che hanno finito per mettere nei guai tantissime famiglie. Purtroppo nel nostro paese c’è un divario tra ricchi e poveri veramente drammatico.

Un dramma legato all’inflazione

Quando l’inflazione arriva a colpire una famiglia ricca non produce grossi danni. Ma il tessuto sociale del nostro paese è realmente strappato e troppe famiglie povere oggi sono a rischio anche quando esca fuori una piccola spesa extra. Quindi l’incremento sulle bollette e sui vari costi della vita ha avuto un impatto troppo pesante sulle famiglie e tante sono finite in difficoltà. Ma c’è una possibilità nuova per quello che riguarda le bollette e infatti c’è un operatore che concede la possibilità del pagamento rateale.

Poter pagare a rate le bollette ovviamente significa poter avere un po’ di respiro in più e in questo periodo è importantissimo. Ma prima di vedere come funziona questo operatore che permette di rateizzare le bollette dobbiamo però ricordare che attualmente la situazione delle bollette vive una condizione un po’ paradossale per quello che riguarda gli aiuti di stato.

Che succede agli aiuti di stato

Infatti se alle famiglie più povere è stato tagliato il reddito di cittadinanza e quindi proprio per loro pagare le bollette diventerà estremamente più complesso. In generale la platea del bonus sociale sulle bollette è stata però aumentata. Infatti il bonus sociale sulle bollette è nato con il governo Draghi ma è stato poi il governo Meloni ad ampliare la platea a tutte le famiglie che hanno un ISEE entro i 15 mila euro.

Quindi tutte le famiglie entro questa soglia possono godere del bonus sociale sulle bollette che si applica anche ai beneficiari di reddito e pensione di cittadinanza. Ma vediamo questo fornitore che consente di pagare le bollette a rate.

Il gestore che ti fa rateizzare sempre le bollette

Questo gestore si chiama Eni Plenitude. Si tratta di una società controllata da Eni e quindi parliamo di un grandissimo player del mondo dell’energia. Quindi questa società consente proprio alle famiglie, ai condomini e alle piccole imprese di rateizzare tutte le bollette emesse a partire dal primo febbraio 2023.

Quindi per tutto il primo semestre di questo 2023 e a partire dal primo febbraio per tutti i clienti di questa azienda ci sarà un piano di rateizzazione flessibile. In generale però la rateizzazione può essere richiesta anche agli altri fornitori.

Come funziona la rateizzazione con gli altri fornitori

Tuttavia alcuni fornitori offrono la possibilità di rateizzare le bollette ma soltanto se ci sono specifiche condizioni previste dal contratto.

Bollette a rate
Bollette a rate / QNM

Quindi se in generale i gestori luce e gas possono consentire di rateizzare le bollette ma soltanto se si rientri in quei casi esplicitamente previsti dal proprio contratto, questo gestore chiamato Eni Plenitude offre la possibilità di rateizzare le bollette a tutti e senza richiedere nessuna particolare condizione. Quindi sicuramente per le famiglie che abbiano bisogno di rateizzare, il passaggio a questo gestore può essere una buona idea per sapere di poter avere più tempo per pagare.