Bollette: cambio fornitore energetico in 24 ore “salvezza subito”

La bolletta è un vero dramma per gli italiani. Ma arriva una rivoluzionaria possibilità per passare ad un gestore più economico in sole 24 ore.

Passare ad un gestore più economico in sole 24 ore significa avere immediatamente un risparmio sulle terribili bollette e può essere una mano concreta per le famiglie italiane. Vediamo che cosa sta succedendo. Nell’ultimo anno le bollette sono aumentate tantissimo e tante famiglie purtroppo non ce la fanno a pagarle.

Cambio utenze in 24 ore
Cambio utenze in 24 ore / QNM

Mentre gli altri paesi europei offrono aiuti sociali fortissimi per le famiglie che finiscono in difficoltà e di conseguenza queste famiglie si sentono serene perché coperte da uno stato che le aiuta se finiscono nel bisogno, tutto questo in Italia non esiste.

Una rapida possibilità per risparmiare che si aggiunge al bonus

Quando una famiglia finisce in difficoltà in Italia sostanzialmente non ha dei veri e propri aiuti sociali e anche il reddito di cittadinanza ormai è praticamente un ricordo. Il governo interviene sulle terribili bollette con il bonus sociale sull’energia.

Infatti il bonus sociale sull’energia introdotto dal governo Draghi è stato ampliato come platea di applicazione prima portandolo ad un ISEE di 12.000€ e poi ad un ISEE di 15.000 euro. E’ stato proprio il governo Meloni appena si è insediato ad ampliare la platea dei beneficiari del bonus sociale sulle bollette portando l’ISEE dei potenziali beneficiari fino alla soglia dei 15.000 euro. Ma adesso un decreto in via di approvazione permetterà proprio alle famiglie di cambiare operatore in sole 24 ore.

Un cambio di gestore rapido

Come vi ripetiamo è un decreto ancora in via di approvazione e quindi non è ancora una legge, ma ben presto sarà la possibilità di cambiare operatore di luce o di gas in sole 24 ore in qualsiasi giorno lavorativo e senza preavviso. Infatti attualmente per modificare il proprio gestore bisogna fare la richiesta entro il giorno 10 del mese precedente.

Quindi parliamo di un iter piuttosto lungo. Questo vuol dire concretamente che se una famiglia scopre un gestore luce e gas più conveniente e vuole da subito approfittare di questa convenienza per avere da subito una bolletta più economica non potrà farlo. Dovrà aspettare almeno un mese. Ma con la nuova normativa tutto questo potrà cambiare e quindi la famiglia che dovesse scoprire un’offerta realmente conveniente potrà cambiare operatore addirittura in 24 ore.

Attenzione al cambio

Ma bisogna sempre fare attenzione però perché ci sono operatori luce e gas poco seri che promettono condizioni di ingresso effettivamente vantaggiosissime e quindi molto allettanti per le famiglie ma poi dopo qualche mese il prezzo della fornitura aumenta e quindi per la famiglia il vantaggio è molto basso se non addirittura nullo.

Cambio utenze in 24 ore
Cambio utenze in 24 ore / QNM

Quindi con la nuova normativa che permetterà di cambiare gestore luce e gas in 24 ore sicuramente per le famiglie ci saranno maggiori possibilità di manovra ma soprattutto di risparmio. Però anche con la nuova direttiva bisognerà sempre stare attenti a valutare quelle che sono le condizioni di ingresso proposte dal gestore e quelle che sono poi le condizioni che durano nel tempo e che possono essere anche particolarmente penalizzanti.