USA, il paese si mobilita contro le armi da fuoco

Cresce il dissenso da parte degli USA nei confronti della vendita indiscriminata di armi da fuoco garantita anche dalla costituzione

Gli USA sono di fronte a una delle questioni più urgenti e divisive della loro storia recente. E cioè se l’uso delle armi da fuoco sia consentito secondo quelle che sono le ampie pieghe delle normative.

USA Armi QNM 230412
Cinque mazzi di fiori per le vittime della strage di Louisville – Credits ANSA (QNM)

Oggi le armi per autodifesa sono tutelate non solo dalla costituzione statunitense ma anche da moltissime leggi federali e di stato. Ma è innegabile che gli ultimi fatti di cronaca abbiano scatenato una emergenza di fronte alla quale per la prima volta gli elettori cominciano a interrogarsi.

USA, armi da fuoco in vendita

Dall’inizio dell’anno i fatti di sangue provocati da armi regolarmente registrate e detenute e utilizzate non per difesa personale sono stati più di quattrocento, con un gran numero di vittime. I casi più clamorosi riportano a episodi assolutamente drammatici. Tre bimbi e tre docenti uccisi con un fucile d’assalto da una ex studentessa con problemi psichici. Due persone uccise a colpi di pistola fuori da un campus.

L’ultima strage è avvenuta lunedì a Louisville, in Kentucky. Quattro persone freddate da un collega in un istituto di credito in pieno centro. Una quinta vittima si è aggiunta dopo poche ore a causa delle gravi ferite riportate. Nove i feritori, due dei quali agenti, uno in condizioni gravissime. L’assalitore è stato ucciso. Pare avesse agito per il risentimento di essere stato licenziato appena un anno dopo l’assunzione a tempo pieno.

USA Louisville QNM 230411
Il profilo social dell’attentatore, Connor Sturgeon – (QNM)

Il dibattito tra le istituzioni

Connor Sturgeon, questo il nome dell’assalitore, aveva preparato la sua azione nei minimi dettagli arrivando addirittura a equipaggiarsi per riprendere tutto con delle webcam e andare la sua strage in diretta su Internet con un live streaming.

Ieri anche il presidente americano Joe Biden ha chiesto al congresso un passo formale per un freno alla vendita alle armi da fuoco. Poche ore dopo sono stati i gonvernatori di Kentucky e Tennessee a chiedere un controllo più stretto.

Le ultime drammatiche immagini della sparatoria nella banca di Louisville hanno intanto ricostruito l’accaduto. Sturgeon è stato abbattuto da uno degli agenti che aveva fatto irruzione ma solo dopo che due agenti erano stati feriti dall’assalitore che li aspettava con il fucile spianato e carico.