Secondo una fonte ufficiale del Pentagono gli avvistamenti di UFO solo negli Stati Uniti sarebbero stati centinaia, e sono tutti oggetto di studi segreti
Attenti all’UFO. Sarebbero almeno 650 i casi monitorati dal governo degli Stati Uniti. Non solo film e X-Files ma vere e proprie indagini federali di cosiddetti ‘oggetti volanti non identiticati.

Lo conferma Sean Kirkpatrick, funzionario del Pentagono, direttore dell’Ufficio per lo studio delle anomalie. Kirkpatrick ne ha parlato nel corso di una relazione alla sottocommissione del Senato. Un numero che in meno di quattro mesi è già di gran lunga superiore a quelli registrati lo scorso anno.
UFO, 650 avvistamenti
In realtà come ha spiegato Kirkpatrick, alcuni di questi fenomeni non sono misteriosi e sono già stati classificati come ‘accertati’. Ma molti sono quelli incerti: “Diciamo che almeno la metà di questi 650 file sono certamente interessanti per la loro anomalia e meritano di essere identificati e studiati”.
Il Pentagono ha avviato questa serie di studi diversi anni fa, non senza scetticismo da parte di stampa e commissioni politiche. Ma da tre-quattro anni a questa parte le segnalazioni sono aumentate in modo esponenziale anche per l’estrema diffusione di telefonini e videocamere portatili.

Palloni sonda e oggetti volanti
Poche settimane fa l’immagine di un pallone sonda di sorveglianza proveniente dalla Cina che ha sorvolato lo spazio aereo fino agli Stati Uniti, era rapidamente diventato virale. Questo è proprio uno dei casi identificati e risolti. Il pallone sonda era stato intercettato e abbattuto.
Un altro caso, mostrato in video alla commissione del Senato, mostrava una piccola sfera che volava attraverso lo schermo della telecamera di un drone MQ-9 in Medio Oriente nel 2022. La telecamera del drone seguiva l’oggetto mentre si muoveva nel cielo, entrando e uscendo dallo schermo. Nessuna prova e nessuna spiegazione per questo e molti altri fenomeni del genere.
“Spesso i video non bastano – conclude Kirkpatrick – ci servono molte più informazioni che spesso non siamo in grado di classificare. Alcune anomalie sono davvero molto, molto strane: la più curiosa è quella di un oggetto oblungo, di forma stranissima, avvistato da due droni nei cieli dall’Asia meridionale. Si è mosso percorrendo segmenti di cielo e lasciano la scia di quella che sembra essere una propulsione. Ha cambiato direzione più volte, poi è sparito. Di questo video abbiamo video e diverse testimonianze. Ma nessuna spiegazione”.