Tragico frontale in autostrada, muore campione paralimpico insieme ai figli | Dinamica spaventosa

Incidente mortale sull’autostrada A14 con tre vittime accertate: due figli e il loro papà sono deceduti dopo lo scontro con un tir. La dinamica dell’impatto e gli altri dettagli. 

Impatto fatale per un uomo e due figli che erano presenti nella vettura: mortale l‘incidente  avvenuto sull’autostrada A14 con tre vittime accertate e un minorenne ricoverato in ospedale in condizioni gravissime. L’episodio ha causato la chiusura del tratto per consentire l’arrivo dei soccorsi.

Incidente A14 morti scontro auto tir
Fatale lo scontro fra auto e un tir, grave il bilancio di un incidente accaduto sull’autostrada A14

Uno scontro fra un mezzo pesante e una vettura non ha lasciato scampo alle persone che erano presenti a bordo dell’automobile: il bilancio parla al momento di tre vittime e di un ragazzino ferito e ricoverato con urgenza presso un ospedale di zona. Presente sul posto il personale che ha effettuato tutti i rilievi, così da accertare l’esatta dinamica dell’incidente mortale.

Incidente sull’autostrada A14, morto padre e due bambini | Tragedia familiare

Gravissimo incidente sull’autostrada A14 nelle Marche, precisamente all’altezza di Grottammare, che ha causato la morte di un uomo e di due bambini di 8 e 13 anni. Un altro piccolo di 12 anni è ricoverato a Torrette (Ancona): dovrebbe essere un padre con figli in autovettura. A riportare la notizia è l’agenzia ANSA che ha diffuso i dettagli sull’impatto fatale per bimbi e un uomo.

Incidente autostrada A14
L’incidente sull’autostrada A14 ha causato tre vittime, famiglia distrutta (Immagine Rete)

L’incidente è accaduto nella galleria di Grottammare, proprio nel tratto fra San Benedetto e Pedaso, sulla carreggiata in direzione Ancona nella Galleria Castello. I rilievi del caso hanno evidenziato un frontale fra un camion e un’autovettura, l’altra carreggiata era invece chiusa per lavori. L’Anas ha comunicato che l’impatto è accaduto in una zona “nei pressi di un cantiere di lavoro segnalato e installato” all’altezza del chilometro 300. Sul posto è sopraggiunto il personale sanitario, quello di polizia e anche i vigili del fuoco. Segnalati chilometri di coda in entrambe le direzioni.

Chi sono le vittime, morto campione paralimpico Andrea Silvestrone

Le vittime dell’incidente accaduto sull’autostrada A14 sono Andrea Silvestrone e due dei suoi tre figli. L’uomo di 49 anni è un atleta di tennis in carrozzina, affetto da sclerosi multipla, che viveva insieme alla famiglia a Montesilvano, in provincia di Pescara. ” Sono devastato“, ha ribadito all’ANSA il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis. Morti i figli dell’uomo alla guida del mezzo a noleggio: si tratta di un bambino di 8 anni e la sorella 14enne.

Andrea Silvestrone
Andrea Silvestrone è il campione paralimpico morto durante a causa dell’incidente sull’A14 (immagine Facebook)

A bordo del mezzo ci sarebbe anche un altro 13enne, ricoverato in gravissime condizioni in ospedale: necessario in questo caso il ricovero in eliambulanza. All’interno dell’autovettura era presente anche il cane di famiglia, morto a causa dello schianto mortale. L’autista del mezzo pesante è uscito illeso dall’impatto. Tempo fa aveva dichiarato di essere diventato testimonial di un evento legato alla sua malattia, chiamato “La vita è bellissima“, ora la tragedia familiare avvenuta sull’autostrada A14.

La dinamica dell’impatto mortale

A scontrarsi sarebbe stata una vettura a noleggio, all’interno della quale viaggiavano le tre vittime e l’altro bambino trasportato d’urgenza presso l’ospedale di Torrette, con un mezzo pesante. Il conducente dell’autoarticolato è rimasto illeso e non ha riportato alcuna conseguenza. Le operazioni di soccorso hanno la precedenza, da qui la chiusura dell’autostrada, in entrambe le direzioni, al fine di consentire una maggiore efficienza sul fronte dei soccorsi.

All’interno della galleria Castello, uno dei due mezzi avrebbe invaso la corsia di marcia opposta, poi lo scontro mortale che ha causato la tragedia familiare. Il tratto compreso fra Grottammare e Pedaso è da diverso tempo zona di cantieri, non senza qualche conseguenza per gli automobilisti che passano da queste zone. Intanto l’incidente fra autoarticolato e autovettura ha causato tre vittime, un altro minorenne è invece in ospedale a causa del violento impatto accaduto sull’autostrada A14 intorno alle ore 11 di sabato 4 febbraio 2023.