Si indaga su un episodio avvenuto questa mattina a Fara Vicentino, in provincia di Vicenza, un uomo ha sfilato la pistola a un carabiniere e ferito un vigile urbano
La tranquillità di una giornata prefestiva, in pieno ponte, di un comune tranquillo come Fara Vicentino viene sconvolta da un episodio ancora poco chiaro.

Secondo alcune testimonianze un uomo sarebbe riuscito a sfilare la pistola d’ordinanza dalla fondina di un Carabiniere facendo fuoco per strada: il bilancio è di un morto, e di un agente di polizia municipale ferito.
Escandescenze per strada
Che cosa sia accaduto è ancora in fase di ricostruzione dagli investigatori che stanno cercando di raccogliere quante più testimonianze possibili esaminando tutte le immagini a disposizione delle telecamere di sicurezza della zona.
Siamo a Fara Vicentino, nella zona industriale del paese. Tanti capannoni ordinatamente allineati: sono piccole aziende che lavorano profilati in metallo, prefabbricato, aziende di artigianato che costituiscono il tessuto della piccola industria di una provincia benestante.
Poco dopo le 11, sulla strada che porta da Fara a Breganze, un uomo extracomunitario già riconosciuto dalle forze dell’ordine, scalzo e in stato confusionale dà in escandescenze. Urla per strada, insulta. E richiama l’attenzione di una pattuglia di Carabinieri e di alcuni agenti della locale polizia municipale che arrivano sul posto. Sembra il banale fermo di una persona instabile, forse ubriaca. Si procede a una identificazione. Ma in pochi secondi è il dramma…
Spari, l’assalitore è morto
L’uomo, sorprendendo i militari e gli agenti, riesce in qualche modo a sfilare dalla fondina di uno dei militari la pistola di ordinanza e fa fuoco. Poi urla: alcuni testimoni sono sicuri di avergli sentito dire Allah Akbar (Allah è grande). Sicuramente fa fuoco almeno due volte. Un proiettile ferisce un vigile urbano colpito a una gamba e al torace. I carabinieri tentano di immobilizzarlo in una colluttazione usando anche il taser. Poi parte un altro colpo, probabilmente sparato da uno dei militari giunti sul posto.
L’uomo, colpito in pieno petto, è morto. Di lui non sono ancora state rese note le generalità. E che cosa lo abbia spinto a un gesto del genere non è assolutamente chiaro.
Il vigile ferito è stato ricoverato al Santorso di Vicenza: è andato sotto i ferri. Le sue condizioni sono gravi.