Silvio Berlusconi continua il percorso di cure nell’ospedale San Raffaele di Milano: ora spunta una novità sulle dimissioni.
Berlusconi è il leader politico di Forza Italia ricoverato dallo scorso 5 aprile in ospedale a Milano. L’ex presidente del Consiglio è passato il 16 aprile 2023 nel reparto di degenza ordinaria durante un periodo di cure dopo l’infezione respiratoria e le cure dalla malattia di cui soffre da qualche tempo.

Silvio Berlusconi potrebbe essere dimesso da qui a breve, così come ribadito dall’Adnkronos Salute. L’ipotesi rilanciata dall’agenzia è quella di una possibile dimissione programmata già venerdì 19 maggio 2023, ma per tutto questo bisognerà ancora attendere le prossime ore per valutare l’intero quadro clinico dell’ex presidente del Consiglio.
Le cure in ospedale, ora ipotesi dimissioni
Berlusconi era stato inizialmente ricoverato nel reparto di terapia intensiva, dopo una decina di giorni il trasferimento presso la degenza ordinaria. Inizialmente gli era stata diagnostica l’infezione respiratoria, problema di salute successivamente risolto con lacune cure. Intanto proseguono le cure dalla leucemia mielomonocitica cronica.
Le prossime ore serviranno per controllare lo stato di salute del Cavaliere e al contempo controllare i parametri: in caso di esito positivo l’ipotesi dimissioni dopo oltre un mese potrebbe diventare realtà. Adnkronos parla di “buone possibilità” circa la possibilità che l’ex premier venga dimesso dall’Irccs che si trova a Milano in via Olgettina.

Un lungo ricovero, datato 5 aprile 2023, dal quale Berlusconi è giunto in ospedale con una polmonite e una cura per la leucemia mielomonocitica cronica di cui soffrirebbe da qualche tempo. Berlusconi non si è tirato indietro e ha deciso anche di inviare un videomessaggio per compagni di partito, alleati e cittadini che lo seguono da quando ha intrapreso la lunga carriera politica.
La concreata possibilità di imminente e possibili dimissioni potrebbe avvenire venerdì 19 maggio 2023 oppure nel successivo fine settimana. Molto dipenderà in ogni caso dall’andamento clinico del leader politico ricoverato da oltre un mese. Fonti qualificate parlano di una possibilità tutta ancora da verificare, ma il miglioramento delle condizioni era già stato confermato da Giorgia Meloni, così come da Antonio Tajani e Matteo Salvini.
Il video dall’ospedale
Nel corso della due giorni di convention di Forza Italia, programmata durante gli scorsi 5 e 6 maggio, Berlusconi ha inviato un videomessaggio di circa venti minuti. Il filmato è stato registrato nelle stanze dell’ospedale San Raffaele in cui si trova ricoverato dal 5 aprile 2023. Sono bastate le prime immagini del Cavaliere per scatenare un grande applauso da parte di tutti i partecipanti.
L’uomo è rimasto seduto ad una scrivania, dietro la bandiera dell’Italia e quella dell’Europa. Ha parlato con voce affaticata e allo stesso tempo volenterosa di passare questo periodo alquanto difficile.

“Eccomi, sono qui per voi, in giacca e cravatta dopo tanti giorni. Qualche notte fa qui al San Raffaele mi sono svegliato improvvisamente con una domanda in testa che non riuscivo a mandare via“, ha svelato Berlusconi con tono sarcastico. Un discorso durato circa una ventina di minuti durante i quali il capo politico di Forza Italia ha parlato di politica e del suo percorso di cure all’interno del San Raffaele di Milano.
“Noi siamo il pilastro essenziale e leale di questa maggioranza. Siamo la spina dorsale di questo Governo. Per questo siamo in campo, per far sì che le sue decisioni siano davvero corrette, giuste, equilibrate. In pochi mesi il Governo ha portato a casa risultati di cui siamo orgogliosi, continueremo su questa strada“, ha ribadito Berlusconi durante la convention.