Silos di mangimi crolla sull’auto, morti tre giovani fratelli: la dinamica del terribile incidente

Tragedia familiare per un silos di mangimi che contiene mangimi crollato in un’azienda agricola: morti tre fratelli. Si tratta di ragazzi giovani, due dei quali minorenni. 

Non hanno potuto fare nulla i tre ragazzi di origine sudafricana travolti dal silos a Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, durante il passaggio dell’autovettura. I giovani si trovavano a bordo del mezzo e a causare l’incidente potrebbe essere stato il colpo contro la struttura.

Silos mangimi crollo
Il crollo del silos di mangimi e le novità sul caso (ANSA)

Il silos contenente mangimi è crollato vicino un’azienda agricola, travolgendo l’autovettura. Nulla da fare per i ragazzi a bordo. Sul posto sono giunti i carabinieri e il personale dei vigili del fuoco che hanno ricostruito l’accaduto. Le vittime sono tre fratelli, due di loro minorenni.

La tragedia

Lo schianto del silos è avvenuto a San Pietro in Guardiano, una frazione di Bertinoro, ma non si sa se fossero dipendenti dell’allevamento dei pulcini. I ragazzi molto probabilmente avrebbero girato nell’azienda agricola a bordo della macchina, improvvisamente per cause da chiarire la struttura avrebbe ceduto e sarebbe caduta con quintali di cereali precipitati sul mezzo.

Le vittime sono due fratelli e una sorella di origini marocchine, alla guida c’era una ragazza di 18 anni: i due giovani avevano 14 e 10 anni, tutti residenti a Meldola. La sorella e i due fratelli si trovava nel piazzale dell’allevamento, sembrerebbe in questo caso custodito dallo zio dei ragazzi morti. Intorno alle ore 18 di venerdì 7 aprile 2023, infatti, i vigili del fuoco hanno iniziato le operazioni di rimozioni del silos con un autogru.

Silos mangimi crollo
Silos crollato a Bertinoro, cosa emerge sul caso

I carabinieri hanno ricostruito i fatti, spiegando che l’autovettura sarebbe stata condotta dalla ragazza, al momento della tragedia avrebbe infatti effettuato delle prove di guida: aveva foglio rosa ed era in procinto di prendere la patente. Improvvisamente avrebbe urtato un pilastro del silos, facendo crollare la struttura sulla vettura. Urto fatale e nessuno scampo per la sorella e i due fratelli.

La sciagura si è consumata intorno alle ore 14 di venerdì 7 aprile 2023 all’interno di un allenamento di pollame in via Del Ponte. I vigili del fuoco e il personale sanitario sono giunti con un intervento d’urgenza presso l’azienda agricola, constatando però il decesso delle persone coinvolte nella tragedia.

Il cordoglio del sindaco

Il sindaco di Bertinoro, Gessica Allegni, ha parlato da Roma, luogo nel quale si trova al momento della tragedia che ha colpito il paese. “Ho appreso con sconcerto di questa terribile tragedia e in questo momento il mio pensiero va alle persone che hanno perso la vita e alle loro famiglie. Fra le vittime dell’incidente ci sarebbero anche dei minori e questo rende la vicenda ancor più dolorosa. Non potendo essere presente sul posto, sono in costante contatto con le forze dell’ordine intervenute“, ha ribadito la prima cittadina.

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco e 118 arrivati sul posto, nulla da fare per le tre giovani vittime (ANSA)

L’esponente politico ha ribadito di rimanere in attesa che vengano chiarite e accertate le cause e l’origine del dramma costato la vita ad una sorella 18enne e ai due fratelli più piccoli. La giovane aveva in ogni caso da poco preso il foglio rosa e avrebbe urtato contro un pilone della struttura mentre si stava esercitando nel piazzale. All’interno della struttura lavorava un parente come custode. Sarebbe basta una manovra sbagliata per urtare contro il silos di oltre 20 metri cubi, per poi travolgere il mezzo e uccidere i due fratelli e la sorella maggiore.