Milano, fiamme e paura. Esplode furgone in pieno centro. Persone evacuate – VIDEO

Forte esplosione in pieno centro città a Milano con lo scoppio di un furgone: autista in salvo e centinaia di persone evacuate. 

Momenti di panico in zona Porta Romana, a Milano, intorno alle ore 11.30 di giovedì 11 maggio 2023. Un furto è letteralmente esploso e ha causato fiamme alte diversi metri che hanno messo in pericolo passanti e persone che abitano in zona.

Esplosione Milano
Esplosione in zona Porta Romana, panico per strada a Milano (Immagine Twitter)

Per fortuna l’autista del mezzo è riuscito a scendere in tempo dal furgone, ma ha riportato ferite alla mano e alla gamba. Circa duecento le persone evacuate fra scuola limitrofa, palazzine e l’Istituto Auxologico: incendiate una decina di autovetture parcheggiate a pochi passi dall’esplosione.

Cosa è accaduto

I testimoni hanno ribadito che tutto sarebbe iniziato da un furgone che al momento dell’esplosione stava trasportando delle bombole di ossigeno: il materiale era diretto verso la residenza sanitaria per anziani della zona.

A segnalare il principio di incendio sarebbero stati alcuni passanti, nel giro di pochissimo tempo la violenta esplosione. L’autista del furgone, dopo essersi accorto delle fiamme, è riuscito a saltare dal mezzo, riportando ustioni alla mano e ad una gamba. Inevitabile l’arrivo sul posto di vigili del fuoco, ambulanze e forze dell’ordine.

Milano esplosione
Vigili del fuoco sul posto dopo l’esplosione a Milano (ANSA)

Paura fra le persone presenti in zona che hanno cercato di mettersi al sicuro dopo le ripetute esplosioni delle bombole di gas presenti all’interno del mezzo. Andate in fumo dieci automobili parcheggiate in zona, danni a tre piani di un palazzo di via Pier Lombardo.

Danni anche vicino la farmacia di zona e a due appartamenti che si trova al secondo piano di uno stabile di zona. Sul posto sette mezzi dei vigili del fuoco che hanno domato le fiamme: i carabinieri hanno transennato la zona per effettuare tutti i rilievi del caso, consentendo così ai pompieri di mettere in sicurezza la via della città meneghina. Evacuato fino alle 13.30 anche l’Istituto Auxologico Italiano, medici e pazienti sono successivamente rientrati nella struttura sanitaria.

Evacuata anche una scuola in via Vasari, istituto gesto dalle suore Mantellate. Inevitabile anche l’uscita dalle proprie abitazioni e uffici dal civico 19 al 22 di via Pier Lombardo: si tratta di duecento persone. Contusa in maniera leggera una suora che è stata soccorsa per un trauma alla testa.

L’autista del mezzo, un uomo di 53 anni, ha provato invano a spegnere l’incendio: trasportava bombole da 32 litri ciascuna di ossigeno. Proprio il gas, essendo infiammabile, ha accelerato la propagazione delle fiamme.

Le cause

Ancora da chiarire le cause dell’incendio che ha provocato l’esplosione di un furgone carico di bombole di gas. Toccherà ai vigili del fuoco comprenderne l’origine delle fiamme propagate in una via della città di Milano (zona Porta Romana).

Le immagini mostrano le fiamme propagate nel giro di pochissimo tempo a cui hanno fatto seguito diverse esplosioni. Fiamme altissime e coltre di fumo si sono propagati nella zona per diversi minuti. I vigli del fuoco intervenuti sul posto hanno domato l’incendio che ha provocato diversi danni a palazzi, automobili e attività commerciali della zona.