Maurizio Costanzo Show, le 4 liti tra vip diventate memorabili | VIDEO

Tanti gli omaggi dopo l’annuncio della morte di Maurizio Costanzo: i quattro momenti più celebri del talk show del giornalista. I protagonisti sono inaspettati. 

La morte di Maurizio Costanzo ha lasciato un grande vuoto per spettatori e tanti appassionati del mondo della tv e del giornalismo. Un maestro e inventore del talk show che ha praticamente inventato un genere mai esistito fino a quel momento.

Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo Show, le 4 liti memorabili in diretta (ANSA)

Scomparso all’età di 84 anni, il conduttore è balzato alla cronaca nella propria carriera per diverse trasmissioni, accompagnate da fuori onda e da improvvise liti diventate virali sui social, anche a distanza di tempo. Ne esistono tante memorabili, qualcuna più delle altre, senza dimenticare il suo impegno contro la mafia e quell’attentato fallito per pura casualità.

Le 4 liti storiche, i protagonisti

Non mancano nell’arco di tutto il Maurizio Costanzo Show i momenti difficili da gestire, quelli giocosi, così come quelli complicati. Gli argomenti sempre più disparati, dalla tematica seria a quella più soft, sempre con la sua inconfondibile e inimitabile impronta.

Lo show prese infatti la forma desiderata dal giornalista, senza tralasciare in diversi episodi nulla caso. Una delle principali liti fu quella di Carmelo Bene nell’inedito momento tv de “Uno contro tutti“. In quella circostanza, infatti, l’attore e regista si scontrò con il pubblico presente in sala a seguito di oltre un’ora di domande e risposte dai contorni sempre più ampi nel 1994.

Altro scontro epico fu quello fra Alessandro Cecchi Paone e Fabrizio Corona con una parte della lite tagliata, almeno nella parte del contenuto audio, da qui tutta una serie di ipotesi sul caso.

Uno scontro in tv che vide come protagonisti l’ex paparazzo e il giornalista, improvvisamente l’accusa da parte di Corona di strumentalizzazione, ma senza però comprendere la vera ragione. Le prime ipotesi furono quelle legate all’omosessualità mai nascosta dal conduttore televisivo, anche in questo caso nessun commento a posteriori, neanche a distanza di anni.

Da Annamaria Franzoni allo scontro Mughini-Sgarbi

Altra puntata delicata fu quella durante la quale parteciperò Annamaria Franzoni, la donna successivamente condannata con l’accusa di aver ucciso a Cogne suo figlio Samuele.

La puntata fu in parte dedicata al caso di Cogne, trasmissione con ospite anche l’avvocato Carlo Taormina. Una nuovaoccasione per continuare a professarsi innocente e chiedere giustizia per quanto accaduto al figlio l’anno precedente. Il commento in diretta tv causò non poche polemiche, nel 2003 nacque suo figlio Gioele, circa un anno dopo la morte del piccolo morto nella loro villetta. Ecco l’intervento della donna.

Maurizio Costanzo Show
Maurizio Costanzo durante la trasmissione “Maurizio Costanzo show” a marzo 2021 (ANSA)

Giampiero Mughini e Vittorio Sgarbi, scontro frontale durante l’edizione 2022 del Maurizio Costanzo Show. I due furono protagonisti al centro della scena sul palco del teatro Parioli. Basta trattare l’argomento della guerra e le implicazioni su argomenti come sport, arte e altro per scatenare il dibattito.

In quel caso specifico, datato maggio 2022, la posizione sulla Russia nella guerra in Ucraina scatenò spintoni e urla. Sgarbi finì a terra dopo uno spintone di Mughini, poi tornò il sereno, si fa per dire. Un nuovo episodio in diretta televisiva con tanti video pubblicati sui social fra serio e faceto: eccone un esempio rilanciato su Twitter.