Il Dalai Lama, leader spirituale del mondo buddhista tibetano, ha postato un messaggio di scuse dopo la pubblicazione di un video in cui chiede a un ragazzino di ‘succhiargli la lingua’
“Il Dalai Lama ama prendere amabilmente in giro le persone che lo visitano in modo innocente e scherzoso”.

È questa la difesa del leader spirituale del Tibet e della comunità buddhista nel mondo dopo un video in cui chiede a un ragazzino che lo visitava di ‘succhiargli la lingua’.
Il Dalai Lama e quel bacio…
Per la verità l’episodio si è prestato fino a oggi a molte interpretazioni. E non tutte sono chiarissime.
Stando alle testimonianze di alcuni dei presenti il leader spirituale, 87 anni, stava ricevendo la visita di alcune famiglie che lo erano andate a trovare nella sua residenza di Dharamshala. Siamo nella zona settentrionale del paese, non lontano dal confine. È qui che il Dalai Lama vive ormai da molto tempo. È dal 1959 che vive fuori dal Tibet, in esilio volontario dopo l’occupazione militare dei cinesi. Che lo considerano un pericoloso sovversivo.
Il video e le polemiche
Il Dalai Lama per molti anni ha viaggiato in tutto il mondo per sostenere la causa del suo territorio e della sua gente. Ma da tempo ha limitato le sue visite.
La settimana scorsa in uno dei suoi numerosi incontri pubblici il leader religioso aveva ricevuto alcuni fedeli: “È circolato un video che mostra un recente incontro in cui un ragazzino ha chiesto a Sua Santità il Dalai Lama se poteva abbracciarlo – si legge in una dichiarazione sul suo account Twitter ufficiale che ha 19 milioni di follower – sua Santità desidera scusarsi con il ragazzo e la sua famiglia, così come con i suoi numerosi amici in tutto il mondo, per il dolore che le sue parole possono aver causato”.
Nel video si vede il Dalai Lama, premio Nobel per la pace, che accoglie un ragazzo in presenza di un pubblico che per la verità applaude e ride. Tra i due poche parole ma si vede un bacio sulle labbra, e poi una richiesta sconcertante… ‘vuoi succhiarmi la lingua?’
Il giovanissimo sorride, ma si ritrae. E il suo imbarazzo è evidente. Il video ha scatenato moltissime polemiche, di qui le scuse ufficiali sul web.
JUST IN: The Dalai Lama affectionately plants a kiss on the lips of a young Indian boy. "Suck my tongue." pic.twitter.com/3vsHcQOa7U
— The Herald Post (@TheHeraldPostUS) April 9, 2023