Aggressione prima di un comizio elettorale per Giuseppe Conte: fermato un No Vax dopo lo schiaffo contro l’ex presidente del Consiglio. Non mancano gli attestati di solidarietà.
Giuseppe Conte ha subito un’aggressione mentre stava per partecipare ad un comizio elettorale a Massa, in Toscana. Momenti di preoccupazione durante i quali è subito intervenuta la sicurezza per allontanare l’uomo.

Si tratta di un cittadino No Vax che ha inveito contro il presidente del Consiglio all’epoca dello scoppio della pandemia da Covid. Le misure restrittive di quei tempi sarebbero il motivo del confronto acceso con l’uomo, nel giro di pochi attimi il colpo al volto di Conte.
Cosa è accaduto e chi lo ha aggredito
Giuseppe Conte è il leader del Movimento 5 Stelle che è stato aggredito da un esponente no van a Massa. L’ex presidente del Consiglio è stato colpito al volto mentre stava giungendo in piazza per un evento elettorale. Durante le strette di mani con i presenti, invece, un uomo si è finto di volerlo salutare, ma lo avrebbe colpito in pieno volto. Inevitabile l’intervento delle forze dell’ordine che hanno bloccato e allontanato l’uomo.
La rabbia dell’uomo sarebbe partita contro le misure di protezione e contenimento introdotte durante l’emergenza della pandemia da Covid-19. A riportare la notizia è una nota che cita fonti pentastellate. Non è mancata la risposta di Conte che ha ribadito un messaggio. “Il dissenso è legittimo, ma questa manifestazione violenta esula dal contesto democratico“, ha spiegato.
“Sono dispiaciuto per ciò che è accaduto ma soprattutto quale stato d’animo può avere uno che da una parte ha subito un’aggressione da parte di un signore che ha ritenuto di esprimere in questo modo il suo dissenso e dall’altra tra una settimana deve spiegare ai giudici che quelle misure restrittive erano sufficienti?“, ha ribadito Conte.

L’aggressione subita da Conte, da parte di un No Vax a Massa, è stata oggetto di condanne da parte della politica nazionale. “Quando ci si assume una responsabilità di governo si prendono decisioni difficili in momenti di grande difficoltà per l’intero Paese, come accaduto durante la pandemia. Non si può accontentare tutti nonostante si lavori al bene di tutti. Il signore che mi ha aggredito, che è un no vax convinto, ha dimostrato con il suo gesto violento che questo tipo di derive sono fatte da persone irresponsabili“, ha spiegato Conte.
Lo schiaffo sul volto sarebbe partito da Giulio Milani, esponente dei No Vax molto conosciuto in Toscana. Si tratta del presidente dell’associazione Rivoluzione allegra, movimento contrario ai vaccini anti Covid, che si è schierato di recente anche contro la “propaganda di morte” di Volodymyr Zelensky. Sui social non mancano gli attacchi contro Nato e gli aiuti all’Ucraina.
Le reazioni della politica – VIDEO dell’aggressione
Matteo Salvini è uno dei primi ad intervenire per parlare di quanto accaduto. “Solidarietà a Giuseppe Conte. La violenza non può essere tollerata. Mai“, ribadisce il ministro dei Trasporti e segretario della Lega.
Non è tardata ad arrivare anche il commento del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha scritto un messaggio su Twitter. “Esprimo solidarietà al presidente del M5s, Giuseppe Conte. Ogni forma di violenza va condannata senza esitazione. Il dissenso deve essere civile e rispettoso delle persone e dei gruppi politici“, si legge.
Esprimo solidarietà al presidente del M5S Giuseppe Conte. Ogni forma di violenza va condannata senza esitazione. Il dissenso deve essere civile e rispettoso delle persone e dei gruppi politici.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) May 5, 2023
Anche Carlo Calenda ha diffuso una nota per condannare il gesto di violenza subito da Giuseppe Conte. “Piena solidarietà al presidente Conte. In politica ci si può dividere e avere opinioni molto diverse ma non ci può mai essere spazio per la violenza“, spiega il leader di Azione.
Anche Elly Schlein, segretaria del Pd, ha parlato dell’aggressione subita da Conte. “Sono vicina a Giuseppe Conte e a lui esprimo la solidarietà mia e di tutta la comunità del Partito Democratico per l’aggressione subita oggi in Toscana. Usando la violenza non si affermano le proprie ragioni ma solo la propria vigliaccheria“, spiega. Ecco intanto il video dell’aggressione pubblicato sui social.
Aggredito Giuseppe #Conte. All’arrivo in piazza a Massa per un evento elettorale, il leader #M5S è stato colpito da un #novax che si era avvicinato fingendo di voler stringere la sua mano. pic.twitter.com/brjUBML0VT
— Cad Bane 🇮🇹🇪🇺🌱🌍Parody (@_Brick_Block_) May 5, 2023
Gasparri contro Conte e i 5 Stelle
Maurizio Gasparri ha rilasciato durante la due giorni di Forza Italia una intervista ai microfoni di Notizie.com. “Chi va per questi mari questi pesci piglia. Chi semina polemiche raccoglie aggressioni. Mi dispiace per l’aggredito, ma i grillini hanno alimentato l’odio sociale. Sono la pagina più oscura e vergognosa della democrazia italiana. Non meritano di raccogliere odio, ma gli ritorna in faccia ciò che hanno seminato“, ribadisce Gasparri.