Gara clandestina, muore 16enne scontro violentissimo: cosa è successo

Un grave incidente su un rettilineo a base di velocità e sfida al limite: morto un giovane 16enne durante una probabile gara clandestina. 

Un rettilineo diventa improvvisamente teatro di sangue e morte sull’asfalto. La tragedia si è consumata a distanza di diverse ore dall’incidente mortale. Il ragazzo deceduto era a bordo di una moto 250 di cilindrata che ha sfrecciato a grande velocità su una strada in quel momento poco trafficata e piena di altri giovanissimi.

Gara clandestina
Gara clandestina mortale in provincia di Monza, la dinamica dell’impatto violentissimo (Immagine Rete)

Il teatro dell’impatto mortale è quello di Biassono, paese della provincia di Monza, luogo in cui si sarebbero sfidati almeno cinque mezzi. Due sarebbero terminati terminate contro un’automobile comparsa sulla strada luogo della tragedia. Nulla da fare per uno dei due ragazzi, deceduto a distanza di ore. Il 16enne era infatti a bordo del mezzo, sull’altro l’amico 18enne di Casatenovo

La dinamica

Sul rettilineo della morte c’erano due moto 125 in una zona industriale della città di Biassono, una ha urtato contro il mezzo in transito. Una Volkswagen Polo di colore grigio avrebbe svoltato, intralciando la traiettoria a folle velocità delle due motociclette. Due le persone a bordo del mezzo a due ruote: un 18enne di Carate Brianza ha ricevuto 7 giorni di prognosi. Per il 16enne Christian Donzello non c’è stato invece nulla da fare. Il decesso è avvenuto a distanza di poco meno di 24 ore all’ospedale San Gerardo di Monza.

I due in sella alle rispettive moto avrebbero sfidato molto probabilmente altri ragazzi in moto, così come emerge dai filmati circolati in Rete. Una gara di velocità e destrezza avvenuta lungo via Friuli, strada piena di capannoni, diventata lo scorso 12 marzo teatro di una gara finita male. In quel momento la zona era sgombra, non essendoci camion e furgoni solitamente presenti durante gli altri giorni della settimana.

Gara clandestina
Impatto fatale per un ragazzo di 16 anni (Immagine Rete)

Dopo la tragedia sono arrivati sul posto i carabinieri di Monza che hanno effettuato tutte le verifiche del caso. Smentita l’ipotesi di un fenomeno continuo di corse clandestine, ma anche in questo caso le indagini procedono e nulla si può escludere. Da un lato i sospetti di alcuni residenti della cittadina brianzola, in merito a presunte gare, dall’altro gli accertamenti che al momento non avrebbero scoperto nulla in tal senso.

Sta di fatto che durante la giornata di lunedì 13 marzo 2023 è arrivata la conferma sul decesso di un ragazzo di 16 anni. Christian Donzello era stato trasferito in gravissime condizioni presso l’ospedale Niguarda di Milano, dopo ore disperate l’annuncio del decesso.

Altri dettagli sul caso

A scontrarsi con una moto sarebbe stata l’autovettura guidata da un ragazzo 24enne di Seregno. Il giovane si è trovato dinanzi a due motociclette, inevitabile l’impatto. A bordo dell’altra moto era presente un giovane che ha riportato lievi ferite, da qui il trasferimento a Desio in codice verde. Impatto mortale per il 16enne, l’amico a bordo dello stesso mezzo è stato ricoverato senza aver riportato gravi ferite.

Biassono incidente
Il gravissimo incidente di Biassono è costato la vita ad un 16enne (Immagine Rete)

Sull’altra moto era in sella un 18enne che ha subito ferite di lieve entità dopo lo scontro sempre con la vettura transitata nel pomeriggio sulla strada poco trafficata durante i giorni festivi. I video circolati in Rete mostrano almeno cinque moto che sarebbero transitate poco dopo l’impatto con la vettura di colore grigio: si tratterebbe di compagni di scuola del liceo di Biassono.

Fra i presenti grande incredulità e paura dopo il terribile primo impatto al quale ne è seguito un altro. Le altre tre moto in arrivo hanno fatto in tempo a frenare ed evitare un ipotetico impatto contro la vettura in arrivo, costato invece la vita ad un ragazzo di 16 anni. Troppo gravi le ferite riportate dopo il violento impatto contro il parabrezza della vettura in transito. Ore di speranza che si sono smaterializzate a distanza di poche ore dal terribile impatto.