Donna violentata in stazione a Milano, un passeggero lancia l’allarme: 27enne fermato

Violenza sessuale per una donna di 36 anni nella Stazione Centrale di Milano. Stava per prendere un treno direzione Parigi. Fermato il presunto violentatore: ha 27 anni. 

La vittima è una 36enne che ha raccontato di essere rimasta con l’aggressore per circa 30 minuti. Si tratta di una donna franco-marocchina che all’alba di giovedì 27 aprile 2023 ha raccontato di essere di passaggio a Milano per prendere un treno direzione Parigi.

Milano Centrale stazione treni
Milano Centrale, nuovo episodio di violenza: la denuncia di una donna franco-marocchina di passaggio a Milano (ANSA)

La polizia ferroviaria si è messa subito sulle tracce dell’uomo, rintracciando il presunto violentatore 27enne, accusato di aver stuprato la cittadina straniera. Il provvedimento è stato firmato dal pubblico ministero Alessia Menegazzo.

Il caso

Ad allertare le forze dell’ordine è stato un viaggiatore che non si sarebbe voltato dall’altra parte, ma avrebbe avvertito un vigilante in zona dopo quanto scoperto, poi la chiamata alla polizia per segnalare quanto accaduto e avviare subito la ricerca del responsabile della violenza. La donna è stata trovata lungo un corridoio della stazione, non molto distante dall’ascensore, in evidente stato di shock per quanto accaduto.

Al suo ritrovamento è riuscita a pronunciare poche parole in francese, senza però spiegare altro. Sono risultate sufficienti le immagini del sistema di videosorveglianza a circuito chiuso per scoprire quanto accaduto e andare subito a caccia dell’autore della violenza.

Milano Centrale stazione treni
La donna ha denunciato la violenza accaduta nel la stazione Centrale dei treni a Milano (ANSA)

La sequenza video, vagliata dagli investigatori, avrebbe chiarito tutta la vicenda. Nel corso della mattinata di venerdì 28 aprile 2023, il pm Menegazzo e il procuratore aggiunto Letizia Mannella hanno inoltrato la richiesta di convalida del fermo in carcere al giudice per le indagini preliminari.

Tutto sarebbe iniziato alle ore 5.40 del mattino dello scorso giovedì 27 aprile, le resistenze della donna sarebbero infatti proseguite con qualche schiaffo mentre l’uomo tentava di toccarla. Dopo aver lanciato l’allarme, invece, l’uomo si sarebbe allontanato, nonostante i tentativi della donna di premere l’allarme che si trova nella cabina dell’ascensore.

Arrestato, è un cittadino irregolare

Sono bastati pochi minuti di attività investigativa, da parte della Polfer, per scoprire quanto accaduto. L’aggressore è stato individuato mentre si trovava nelle aiuole di un giardinetto fra la stazione e via Vittor Pisani. La persona arrestata non aveva documenti con sé e questo ha creato non pochi problemi durante le fasi d’identificazione. Si tratta di un cittadino straniero che è accusato di aver violentato la donna 36enne mentre si stava dirigendo verso un treno direzione Parigi.

Milano Centrale treni
Denunciato un 27enne per una violenza avvenuta nella stazione Centrale di Milano (ANSA)

Si attende l’interrogatorio di convalida del fermo, ma l’uomo irregolare in Italia non avrebbe fornito alcuna versione dei fatti. Intanto la donna è stata trasferita all’ospedale Fatebenefratelli per ricevere le prime cure, poi il trasferimento alla clinica Mangiagalli, proprio lì dove si trova il servizio che si occupa delle persone vittime di violenza. Un terribile episodio che la donna ha raccontato quanto accaduto in uno degli ascensori della principale stazione ferroviaria di Milano.