Donna muore dopo il pranzo al ristorante, aveva festeggiato i suoi 40 anni | Cosa aveva mangiato

La storia di una donna morta in seguito ad un pranzo per festeggiare il suo compleanno: le indagini sul cibo ingerito. La ricostruzione della vicenda. 

Una tragedia accaduto mentre stava festeggiando il suo quarantesimo compleanno, una occasione speciale terminata nel peggiore dei modi. Momenti di panico in seguito al malore, improvviso, letale. Non c’è stato nulla da fare per la donna di 40 anni che aveva organizzato tutto nei minimi particolari.

Rossella Di Fuorti morta dopo pranzo sushi
Malore avvertito dalla 40enne Rossella Di Fuorti dopo il pranzo in un ristorante di sushi (Immagine Facebook)

Dalle cattive sensazioni al vomito fino al collasso e al successivo decesso. La vicenda è quella di Rossella Di Fuorti, donna di 40 anni morta durante il pomeriggio di giovedì 9 febbraio 2023 nel quartiere Soccavo (Napoli). Indagini sul cibo ingerito prima del malore.

Festeggia il compleanno, poi accusa malore e muore | Le indagini

Il decesso è accaduto all’interno dell’appartamento in cui viveva dopo essere rientrata dal pranzo della festa di compleanno. Aveva festeggiato il pranzo insieme alla sua famiglia e ai due figli in un ristorante giapponese di Fuorigrotta. Era da poco rientrata dal pranzo del suo quarantesimo compleanno, improvvisamente un malore e il peggioramento delle condizioni di salute, infine il decesso.

Tutto quello che è accaduto potrebbe essere legato al pranzo nel ristorante giapponese. L’accusa arriva dalle parole dei genitori che hanno ribadito di voler fare giustizia per la morte della figlia. Un momento di condivisione per il compleanno, a base di sushi, che sarebbe culminato con il malore e conseguente decesso.

sushi malore donna morta a Napoli
Indagini per verificare eventuale correlazione fra sushi e morte di una 40enne (Immagine Rete)

Tutto è accaduto nel giro di due ore, adesso la richiesta della Procura di Napoli è quella di un’autopsia per chiarire le cause del decesso. La salma della 40enne si trova presso il Policlinico. Intanto le indagini sono coordinate da Nucleo antisofisticazioni e sanità (Nas) dei carabinieri che ha effettuato dei controlli all’interno del ristorante di Fuorigrotta all’interno del quale la donna aveva pranzo poche ore prima del decesso.

Le forze dell’ordine hanno sequestrato alcuni campioni di cibo, oggetto di accertamenti nel corso dei prossimi giorni. Il rientro a casa dopo il pranzo di compleanno è avvenuto intorno alle ore 15 di giovedì 9 febbraio 2023, dopo circa un’ora il malore fatale e la morte.

Si attende autopsia

A parlare della vicenda ci ha pensato anche Angelo Di Fuorti, fratello della donna morta, con un messaggio pieno di commozione sui social network. Una foto condivisa sui social mostra la sorella deceduta, nessuna parola e grande dolore per una dipartita tutta ancora da accertare. Proprio la Procura di Napoli ha posto la salma sotto sequestro e l’annunciato lo svolgimento dell’esame autoptico.

I carabinieri hanno intanto effettuato i controlli all’interno del ristorante, con tanto di campioni sottoposti a controlli per verificare eventuali presenze di batteri o altro. Il malore potrebbe essere collegato al pasto consumato poche ore prima nel ristorante che effettua servizio “All you can eat“, ma al momento tutto resta ancora da accertare in un senso o nell’altro.

Nas carabinieri indagini ristorante sushi
I Nas dei carabinieri hanno prelevato campioni di cibo da un ristorante di sushi

L’autopsia sarà l’esame utile ad accertare la causa della morte, così come l’eventuale correlazione fra pranzo a base di sushi e il successivo decesso della donna di 40 anni. Indagini approfondite anche all’interno del ristorante che si trova nel quartiere di Fuorigrotta.

Al suo interno si prepara sushi ed altre pietanze orientali, adesso bisognerà stabilire se ci siano possibili collegamenti fra i due episodi. Rossella Di Fuorti avrebbe accusato prima un malore, a seguire la conseguente necessità di vomitare, infine il collasso e la morte sopraggiunta senza alcuna possibilità di chiamare i soccorsi per un intervento.

Nessun altro dei presenti al pranzo, tutto a base di sushi, ha accusato malori in seguito a quanto accaduto alla donna di 40 anni morta il giorno del suo compleanno. Gli esami sul corpo della 40enne accerteranno la causa del decesso, così da approfondire eventualmente la questione.