Daniele Scardina non è più in pericolo di vita a distanza di settimane dal malore accusato durante un allenamento. Migliorano le condizioni di salute del pugile. A ribadirlo è il fratello Giovanni su Instagram.
Il pugile è uscito dalla terapia intensiva dopo settimane di grande preoccupazione per le sue condizioni di salute. A comunicare la notizia è il fratello Giovanni che ha scritto direttamente sul profilo del campione. Daniele Scardina non è più in pericolo di vita a distanza di giorni dal malore accusato mentre si stava allenando.

Un malore accusato a fine febbraio ha destato più di qualche preoccupazione. Sono passate circa quattro settimane e l’incubo sembra quanto meno messo in parte alle spalle. La situazione è delicata e adesso non resta che attendere gli sviluppi sulla vicenda.
Le parole del fratello
Giovanni Scardina ha utilizzato il profilo social del fratello per parlare delle condizioni di Daniele. Utilizzata anche l’immagine che mostra metà volto del pugile e l’altro metà con il volto di un leone. Il pugile si trova presso la clinica Humanitas di Rozzano, in provincia di Milano. Settimane difficili e di attesa per vedere la reazione dopo l’intervento d’urgenza, ora la notizia tanto attesa.
“A quattro settimane da quel pomeriggio che si è trasformato nel peggior incubo che si possa immaginare, oggi sono qui per darvi la notizia che in tanti aspettavamo. Le condizioni cliniche di Daniele continuano a migliorare e oggi stesso è stato dimesso dalla Terapia intensiva per proseguire il percorso di cura inizialmente in reparto e in seguito in un centro di riabilitazione specializzato“, ha ribadito.

Il momento complicato sembrerebbe ormai passato, ma farà seguito un lungo e difficile percorso per ripartire dopo il malore accusato. Hanno fatto seguito i ringraziamenti per l’equipe medica che si è presa cura di Daniele Scardina durante queste complicate e difficili settimane.
“Grazie anche a voi per la vicinanza che ci avete dimostrato camminando al nostro fianco in questo terribile momento, è bello sapere che tantissime persone hanno avuto un pensiero per mio fratello. La strada è in salita, ma noi abbiamo fede“, ribadisce Giovanni. Momenti difficili, quelli vissuti da diverse settimane a questa parte, adesso l’annuncio che fa tirare più di qualche sospiro di sollievo.
Il malore
Il pugile è stato operato d’urgenza a fine febbraio 2023 presso l’istituto clinico Humanias di Rozzano a causa di una emorragia cerebrale. Ha accusato un malore durante un allenamento e avrebbe perso successivamente conoscenza. Era ricoverato da settimane dopo quanto accusato mentre si trovava negli spogliatoi della palestra di Buccinasco.

Improvvisamente ha accusato un malore, poi i soccorsi e la corsa contro il tempo in ospedale. La fase critica sembrerebbe adesso passata, in seguito all’operazione alla testa, ma il percorso di riabilitazione sarà difficile e lungo, così come ribadito dal fratello Giovanni su Instagram. Adesso il fratello ha spiegato che Daniele starà prima in reparto e successivamente seguirà un processo di riabilitazione in un centro specializzato, non senza però ringraziare tutti quelli che si sono sincerati sulle sue condizioni di salute.
La notizia è rimbalzata sui social network ed è stata accolta dagli utenti con tanti messaggi pieni di incoraggiamento e carichi d’affetto dopo quanto accaduto al pugile italiano lo scorso mese di febbraio in palestra. Il peggio è passato, ma come si dice in gergo pugilistico è bene non abbassare la guardia quando si ha davanti l’avversario.