Drammatico incidente durante una gita scolastica con decine di bambini gravemente feriti: alcuni hanno dovuto subire l’amputazione degli arti. La situazione è sconvolgente.
Una giornata trascorsa con i compagni e le compagne di classe si è trasformata improvvisamente in una tragedia. I protagonisti sono dei bambini dai 5 agli 11 anni che si erano recato nella mattinata di martedì 16 maggio 2023 in gita.

Il bilancio dei feriti in modo grave parla di 18 piccoli, ma il numero potrebbe anche aumentare. Sta di fatto che l’impatto è accaduto a Melbourne, in Australia: a bordo del pullman erano presenti 45 bambini. Devastante l’impatto con un tir. L’incidente dello scuolabus è accaduto a Eynesbury, zona ad estremo ovest di Melbourne.
La vicenda
I media locali hanno parlato dello scontro fra l’autobus e un tir: il tamponamento ha causato ferite per decine di piccoli, alcune così gravi da dover comportare l’amputazione degli arti. Sono almeno 18 quelli ricoverati d’urgenza in ospedale a causa del terribile impatto.
Nella maggior parte dei casi si è resa necessaria l’operazione a causa della rottura di ossa di gambe e braccia. Si segnala un bambino, ricoverato in terapia intensiva, che starebbe lottando fra la vita e la morte. Per quel che riguarda l’autista del mezzo, un uomo 52enne, le sue condizioni non sono gravi: non sarebbe in pericolo di vita, pur riportando diverse ferite.

A riportare la notizia delle amputazioni è proprio la preside dell’Exford Primari School. “Ci sono infortuni che purtroppo cambiano la vita per sempre“, ha spiegato la dirigente. Ancora da chiarire come mai il pullman abbia urtato contro il camion, guidato da un autista di 49 anni.
Seven children have suffered life-changing injuries after yesterday’s horror school bus collision in Eynesbury.
WATCH #9News at 4pm and 6pm for all the latest updates. pic.twitter.com/zGQUtAc2mV
— 9News Melbourne (@9NewsMelb) May 17, 2023
Quest’ultimo è stato denunciato per guida pericolosa che avrebbe causato gravi lesioni personali ai bambini. La polizia ha effettuato i rilievi del caso per chiarire quanto accaduto sulle strade dell’Australia. Sul luogo della tragedia vigili del fuoco, personale sanitario e polizia che ha effettuato i rilievi, così da chiarire l’esatta dinamica dello scontro fra i due mezzi.
Melbourne’s horror school bus crash. A truck driver charged as young victims undergo more surgery.
Special live coverage on 7NEWS at 6.00pm | https://t.co/EQQlP4Lbm1#7NEWS pic.twitter.com/1kcpF7AgnO
— 7NEWS Melbourne (@7NewsMelbourne) May 17, 2023
Il commento della polizia dopo il terribile impatto
La polizia ha spiegato che ci sarebbe sette bambini in gravi condizioni dopo l’incidente avvenuto fra lo scuolabus e un tir. Intanto Michael Cruse, in qualità di sovrintendente della polizia di Victoria, ha spiegato alcuni dettagli dell’incidente. “Una scena davvero orribile ho visto davanti ai miei occhi. L’autista dell’autobus, nonostante sia ferito, mi risulta che abbia aiutato alcuni dei bambini a scendere dal mezzo“, ha detto il sovrintendente Cruse.

“Poi abbiamo avuto dei passanti che si sono eroicamente fermati subito, assistendo i bambini che potevano essere tolti dal bus. Poi ovviamente abbiamo fatto intervenire i servizi di emergenza. Alcuni dei bambini sono rimasti intrappolati. Era caotico e sarebbe stato davvero un confronto per quei passanti, quindi penso che una menzione speciale a quelle persone“, ha concluso il sovrintendente durante un confronto con gli organi d’informazione.
Seven children remain in serious condition in hospital following the Eynesbury school bus collision. We’re getting an update on the incident from Victoria Police Superintendent Michael Cruse and Exford Primary School Principal Lisa Campo. #7NEWS https://t.co/QKPJeLxgp5
— 7NEWS Melbourne (@7NewsMelbourne) May 17, 2023