La polizia americana ancora al centro della bufera. Momenti di grande tensione per un giovane afroamericano senza gambe ucciso in California: le accuse contro gli agenti sono gravissime. Negli Stati Uniti si riapre la polemica contro l’eccessivo uso della forza da parte delle forze dell’ordine.
La tensione cresce con il passare delle ore dopo un video pubblicato sui social che mostra i poliziotti in azione e un uomo con due gambe amputate ucciso. La vicenda è accaduta in California, le immagini hanno invece fatto il giro del web, non senza indignazione, rabbia e sgomento.

In Rete è stato pubblicato il video che ha sconvolto gli utenti e dato il via a numerose polemiche. Da un lato la famiglia del giovane ucciso, dall’altra gli agenti di polizia che hanno fornito la propria versione dei fatti, alla luce anche delle accuse rivolte dai cittadini sui social e per la strada. Non sarebbe, infatti, l’unico episodio accaduto di recente.
Giovane afroamericano senza gambe ucciso dalla polizia | La versione degli agenti
Tempo di nuove polemiche sui social per quanto accaduto a Huntington Park, città della contea di Los Angeles (California). Un ragazzo con le gambe amputate e su una sedia a rotelle avrebbe tentato la fuga, trascinandosi sul marciapiede, poi l’intervento di due poliziotti armati. Il video dura pochi secondi, ma tanto bastano ad alimentare proteste dure. Si sa che il 36enne Anthony Lowe Jr. sarebbe morto a causa di otto colpi di pistola, alcuni dei quali avrebbero centrato organi vitali.

La dinamica è ancora da accertare, sui social è tempo di polemiche dure per l’utilizzo della forza eccessiva da parte della polizia. Non si tratta del primo caso, negli ultimi tempi il fenomeno è in aumento. Le circostanze sulla morte del 36enne fanno infuriare i cittadini statunitensi. Nel frattempo gli agenti hanno espresso la propria versione, spiegando di essersi sentiti in pericolo di vita visto che l’uomo era armato di coltello. La famiglia della vittima chiede giustizia: “Accusate gli agenti di omicidio e licenziateli dopo quanto accaduto”.
L’uomo con entrambe le gambe amputate, nonché sulla sedia a rotelle, è stato ucciso in una città del sud della California. Fonti americani avrebbero confermato un “utilizzo eccessivo della forza“, così come le circostanze poco chiare. Gli agenti, infatti, avrebbero modificato più volte la loro versione dell’accaduto. Avrebbero detto di aver trovato una persona rimasta “ferita da un’arma da taglio potenzialmente letale che ha provocato il collasso di un polmone e un’emorragia interna“, si legge in una dichiarazione.
Il video scuote i social, cosa è accaduto ad Huntington Park
Le immagini mostrano due poliziotti ad Huntington Park, in California, mentre si trovano a pochi passi da Anthony Lowe Jr. L’uomo deceduto non aveva entrambe le gambe e dopo l’arrivo dei poliziotti avrebbe tentato la fuga. Gli agenti hanno dichiarato di essersi sentiti in pericolo in quei momenti, di lì la scelta di uno dei due di esplodere colpi di pistola contro Lowe: entrambi avrebbero avuto paura che l’uomo potesse lanciare il coltello che avevano in mano in quei momenti.

Il video che circola sui social avrebbe catturato i momenti precedenti alla morte del 36enne avvenuto su un marciapiede. L’uomo con la doppia amputazione impugnava un coltello. Tutto sarebbe partito dopo una segnalazione in merito ad un accoltellamento, così come dichiarato dal Dipartimento di polizia in una dichiarazione diffusa lo scorso 31 gennaio. Le immagini indignano gli utenti e accusano gli agenti di polizia in azione.
La vittima dell’aggressione ha parlato di un uomo di colore che si trovava proprio su una sedia rotelle. “È sceso dalla vittima senza alcuna provocazione e l’ha pugnalata al petto con un coltello da macellaio“, ha ribadito una fonte del Dipartimento di polizia di Huntington Park. Ecco uno dei video diventato virali nelle ultime ore che ha destato non poche polemiche.
Huntington Park, California police officers shoot dead Anthony Lowe Jr, a double amputee man who tried to run away from them on the stumps of his legs. The cops said they were afraid Lowe would throw the knife he had at them. pic.twitter.com/y4FjqED4Hy
— Mike Sington (@MikeSington) January 31, 2023