Urna tutto sommato benevola quella del sorteggio degli ottavi di Champions League 2014 e dei sedicesimi di Europa League 2014: Milan-Atletico Madrid, Juventus-Trabzonspor, Napoli-Swansea, Lazio-Ludogorets e Fiorentina-Esbjerg.
Poteva andarci decisamente peggio, soprattutto per il Diavolo che incontra una squadra fortissima, ma che è ad un livello più accettabile rispetto agli spauracchi Real Madrid e Bayern Monaco. In Europa League i bianconeri si trovano di nuovo di fronte ad una squadra turca, mentre il Napoli pesca il Swansea. Più semplici i compiti di Lazio (i bulgari del Ludogorets) e Fiorentina (i danesi dell’Esbjerg).
Il riepilogo
Sorteggio di Champions League 2013 – Ottavi di finale
Manchester City-Barcellona, Olympiakos-Manchester United, Milan-Atletico Madrid, Bayer Leverkusen-Psg, Galatasaray-Chelsea, Schalke 04-Real Madrid, Borussia Dortmund-Zenit, Bayern Monaco-Arsenal
Le date
Andata: 18-19 Febbraio, 25-26 Febbraio. Ritorno: 11-12 Marzo, 18-19 Marzo
Sorteggio di Europa League 2013 – Sedicesimi di finale
Le italiane: Napoli-Swansea, Juventus-Trabzonspor, Lazio-Ludogorets, Fiorentina-Esbjerg
La vigilia
A Nyon sono in corso i preparativi per il sorteggio degli ottavi di Champions League ed i sedicesimi di Europa League 2014: alle 12 tocca al Milan, alle 12.30 a Juve, Napoli, Lazio e Fiorentina. Chi saranno le avversarie delle italiane? Per i rossoneri – unici reduci dell’avventura nella massima competizione europea – l’urna riserverà sicuramente difficoltà essendo arrivata per seconda nel girone. Dagli spauracchi Bayern Monaco e Real Madrid, sino a Psg e Manchester United, il compito si preannuncia al limite del proibitivo.
Europa League: rientrano Juve e Napoli
Diversa la situazione di Juve e Napoli che entrano nel tabellone principale con diverse insidie (non sono teste di serie), ma che hanno la forza di arrivare fino in fondo. Di seguito le possibile scelte di tutte e 4 le formazioni tricolori in Europa League 2014.
Juventus: Benfica, Shakhtar, Basilea, Valencia, Ludogorets, Salisburgo, Rubin Kazan, Eintracht Francoforte, Genk, Siviglia, Lione, Trabzonspor, Tottenham, Az Alkmaar.
Napoli: Ajax, Porto, Viktoria Plzen, Swansea, Chernomorets, Esbjerg, Maribor, Dnipro, Maccabi Tel Aviv, Dinamo Kiev, Slovan Liberec, Betis Siviglia, Anzhi, Paok Salonicco.
Fiorentina: Ajax, Porto, Viktoria Plzen, Swansea, Chernomorets, Esbjerg, Maribor, Maccabi Tel Aviv, Dinamo Kiev, Slovan Liberec, Betis Siviglia, Anzhi, Paok Salonicco.
Lazio: Benfica, Shakhtar, Basilea, Valencia, Ludogorets, Salisburgo, Rubin Kazan, Eintracht Francoforte, Genk, Siviglia, Lione, Tottenham, Az Alkmaar.