Serie A, altra festa rinviata per il Napoli: ma manca pochissimo

La vittoria della Lazio sul Sassuolo rinvia a questa sera la possibile attesissima festa dello scudetto per il Napoli con una intera città che trattiene il fiato

Un’altra serata irreale e di passione per il Napoli e una intera città, sorpresa a trattenere il fiato in attesa di buone notizie.

Serie A Napoli QNM 230504
Napoli semideserta in attesa della festa – Credit ANSA (QNM)

Anche se per la verità erano pochissimi i tifosi del Napoli che si auguravano in una vittoria dello scudetto ‘indiretta’, e dunque senza la squadra in campo.

Serie A, stasera il Napoli potrebbe festeggiare

Il netto vantaggio in classifica della squadra di Luciano Spalletti poteva bastare anche ieri. Ma passava dagli errori della Lazio che avrebbe dovuto perdere o pareggiare in casa contro il Sassuolo. E in questo caso il Napoli, già partito per Udine dove giocherà questa sera, avrebbe festeggiato lo scudetto senza nemmeno giocare. Una eventualità che da una parte avrebbe fatto comodo, anticipando i tempi ed evitando ulteriore sofferenza.

Ma la sensazione passeggiando per una città quasi deserta ed estremamente silenziosa, era che i tifosi si augurassero un epilogo diverso. In uno stadio pieno, aperto eccezionalmente davanti a dieci maxischermi allestiti per l’occasione, e con la squadra regolarmente in campo.

Serie A Napoli QNM 230504
Il Rione Sanità con il fiato sospeso – Credit ANSA (QNM)

Stasera si festeggia se…

Alle 22.50, quando la Lazio raddoppia con Basic, i tifosi del Napoli vanno a casa con il sorriso sulle labbra e senza fare una piega. Ma stavolta, contrariamente ai festeggiamenti iniziati in anticipo domenica scorsa, tutti mantengono calma e autocontrollo conservando i fuochi d’artificio per quando la vittoria sarà davvero cosa fatta.

Tutto liscio in città, traffico chiusa e centro presidiato: poca gente in giro, giusto qualche centinaio di persone tra piazza Plebiscito, via Toledo e Quartieri Spagnoli se per caso dall’Olimpico fossero arrivate buone notizie.

Stasera si prevedono oltre 50mila persone al Maradona. Stadio stracolmo per vedere una partita davanti ai video. Incasso a cinque euro a biglietto tutto devoluto in beneficenza.

Al Napoli basta un punto. L’Udinese, con le sconfitte di Verona e Spezia, ha 15 punti di vantaggio su Spezia e Verona ed è di fatto già salva.