Pioli sorride: il Milan lo strappa a Klopp, tifosi euforici. Cominciano i lavori in corso per la prossima stagione, c’è un tassello importante
Le big d’Europa spendono, come insegna il Chelsea. Le big d’Italia risparmiano e stanno alla finestra, aspettando i buoni affari a costi zero. Come il Milan che ha pronto un nuovi colpi per far felice Stefano Pioli e i suoi tifosi.

Potremmo chiamarla filosofia Marotta, perché l’ex dirigente della Juventus, ora responsabile del mercato all’Inter è sempre stato un maestro in questi affari. Quando mancano i soldi serve l’ingegno ma soprattutto la tempestività per portarsi davanti agli altri e battere la concorrenza. Lo scorso anno Maldini e Massara lo hanno fatto puntando anche sul Liverpool, portando a Milano Divock Origi che solo ora finalmente è uscito dal tunnel degli infortuni.
E il prossimo colpo? Arriverà di nuovo dalla Merseyside, almeno ne è convinto il sito specializzato calciomercato.it che lancia un nome a sorpresa. Quello Naby Keita, pronto a sbarcare in Serie A a costo zero anche per rilanciarsi.
Pioli sorride: il Milan lo strappa a Klopp e Naby Keita cerca rilancio in Italia
Riavvolgendo il nastro, tutto è cominciato nell’estate del 2018. Il centrocampista guineano era reduce da ottime stagioni con la maglia del Lipsia in Bundesliga e lo volevano diversi top club europei. Alla fine l’avevano spuntata i ‘Reds’ mettendo sul piatto poco più di 60 milioni di euro, cifra importante per un giocatore con quelle caratteristiche, un centrocampista di rottura e fisico.
Oggi la situazione è molto diversa, per il Liverpol e per il giocatore stesso. Il ciclo vincente e spettacolare di Jurgen Klopp è definitivamente in archivio anche perché alcuni de suoi protagonisti sono stagionati e altri sono già partito. Lo stesso tecnico tedesco non è certo a fine stagione di rimanere e quindi con il permesso del club ha dato il via libera a chi è sicuro di non rinnovare il contratto.
Come Keita che finora in quattro stagioni e mezzo ha giocato 127 partite ufficiali con un rendimento non sempre al top. Ma in ogni caso, non solo perché arriverebbe gratis, è di nuovo un pezzo pregiato del calciomercato. Potrebbe tornare in Germania. Anche rivestendo la maglia del Lipsia, ma il Milan si sta già muovendo perché un giocatore con le sue caratteristiche manca.

C’è però un problema di fondo, non da poco. In Premier League attualmente Keita guadagna 7 milioni di euro, cifra che il Milan difficilmente gli darà. Ma di fronte ad un contratto lunga e ad un progetto importante potrebbe accettare.
Calciomercato Milan, non solo Keita: pronti due colpi giovani per dare un segnale
Non solo Keita però nel mirino del Milan che sta lavorando anche ad un paio di altri colpi nel segno della continuità e del ringiovanimento per la rosa. Il primo è Nicolò Zaniolo che già a gennaio è stato molto vicino ai rossoneri prima che la Rto,a respingesse la proposta economica per il prestito ritenuta troppo bassa.
Ora che veste la maglia del Galatasaray però contano le nuove condizioni. La clausola rescissoria è fissata in 35 milioni di euro, ma potrebbe abbassarsi ed è su questo che puntano i rossoneri, oltre che lo steso Zaniolo, per il futuro.

L’altro nome è quello di Marcus Thuram che lascerà il Borussia Moenchengaldbach e molto probabilmente anche la Bundesliga. Lo segue con interesse il Barcellona, ma le due più vicine al momento sono Inter e Milan.