Parma, giallo sulla morte di un giovane calciatore ad Amsterdam

Aveva 24 anni Gabriele Gallani, calciatore dilettante di Parma morto in circostanze ancora tutte da chiarire ad Amsterdam dopo essere caduto in un canale

Doveva essere una breve vacanza, giusto in paio di giorni. Per poi tornare in Italia ed essere in campo oggi con la sua squadra, il Team Traversetolo, squadra del campionato dilettantistico di Promozione della provincia di Parma.

Calciatore Parma Gallani QNM 230521
Gallani in campo con la divisa del Traversetolo di cui era il capitano – Credit Team Traversetolo (QNM)

Gabriele Gallani, 24 anni, aveva una grandissima passione per il calcio. La sua non sarebbe diventata una professione: ma tutta la sua vita è stata scandita dallo sport, dalle partite e dai tornei.

Gabriele Gallani, una morte da chiarire

Teneva molto a questa partita Gabriele. Era una sfida decisiva per la salvezza della sua società. Lui, difensore e capitano della squadra, sarebbe stato in campo dal primo minuto nella sfida playout conto Il Cervo.

I primi ad apprendere delle tragiche circostanze della morte del giovane calciatore sono stati proprio i suoi compagni di squadra, avvertiti dagli amici che erano ad Amsterdam con lui e ascoltati nelle ultime ore dagli investitori della polizia olandese che stanno cercando di ricostruire quello che è accaduto nelle ore della notte tra venerdì e sabato.

Calciatore dilettante tra Parma e Reggio

Gabriele Gallani, originario di Neviano degli Arduini nel Parmense, nonostante avesse solo 24 anni, aveva un lungo curriculum di esperienze calcistiche. Era cresciuto tra i giovani della Tricolore di Reggio Emilia. Poi era passato al Team Traversetolo, tutta la trafila dagli Juniores fino all’esordio in prima squadra che gioca in Eccellenza.

Si attende il ritorno della salma di Gabriele in Italia. Ci vorranno un paio di giorni per espletare le pratiche burocratiche necessarie. Anche perché l’autorità giudiziaria di Amsterdam ha inevitabilmente chiesto l’autopsia per fare chiarezza sul decesso.

Calciatore Parma Gallani QNM 230521
Gabriele Gallani in una foto social durante un viaggio (QNM)

Cosa è accaduto

L’emergenza è scattata poco dopo mezzanotte sul Kloveniersburgwal, lo spiazzo più centrale dei canali che circondano piazza Dam, nel cuore della città dove la movida è frenetica ogni sera dell’anno. Qualcuno ha segnalato che una persona era caduta nelle acque. Sono subito arrivate due ambulanze, mentre i sommozzatori in poco tempo sono intervenuti per il recupero e un medico per la rianimazione veniva allertato e trasferito a tutta velocità sul luogo del soccorso.

I primi medici che sono intervenuti hanno cercato di stabilizzarlo. Ma quando Gabriele Gallani è stato recuperato e trasferito in ospedale era probabilmente già troppo tardi. Arrivato in pronto soccorso ancora incosciente, il giovane è morto poco dopo il ricovero.

La notizia ha lasciato sotto shock tutta la comunità calcistica di Parma e Reggio oltre al piccolo comune di

Traversetolo dove Gabriele era conosciutissimo.

La partita contro Il Cervo è stata rinviata a domenica prossima. Il comitato provinciale della Federcalcio ha immediatamente accolto la richiesta della società colpita da un lutto così grave.