Milan-Juventus farà discutere ancora lungo: il big match di San Siro ha creato una frattura tra le due società che si stanno contendendo lo scudetto. Molti gli episodi sotto i riflettori: su tutti il gol-fantasma di Muntari.
Nelle altre partite Lazio, Udinese e Napoli tengono alte le proprie chance di arrivare terzi: crollano invece Roma e Inter. Per i nerazzurri si tratta della quinta sconfitta consecutiva: Ranieri a rischio?
– Il gol fantasma:
Il colpo di testa di Muntari a un metro dalla porta è stato probabilmente l’episodio che si ricorderà più a lungo di questa sfida. La palla, entrata nettamente, è stata respinta da Buffon oltre la linea. L’assistente Romagnoli e l’arbitro Tagliavento hanno però lasciato proseguire. Questo ha portato a surriscaldare gli animi, in particolare durante l’intervallo del primo tempo e nel finale di partita.
Buffon vs Nicchi:
“Se mi fossi accorto che la palla era entrata non lo avrei comunque detto”. Le parole di Buffon hanno fatto sbottare il numero uno dell’Aia Nicchi: “Ci vuole cautela prima di esternare certe cose in questo modo, ci sono tanti giovani che devono prendere esempio dai grandi campioni. Mi stavo convincendo che fossero maturi i tempi per mandare in sala stampa gli arbitri, a partire dal prossimo anno. Credo che dovremo fare un passo indietro”. E’ arrivata anche la replica del portiere juventino: “Non ho capito che tipo di auto chiede, altrimenti arbitrano i giocatori. Sinceramente non capisco, è una retorica avvilente, stucchevole”. A supporto di Buffon è arrivato anche il centrale del Milan T.Silva: “Avrei fatto come Buffon”.
Oltre a questo le polemiche hanno riguardato anche un gol annullato ingiustamente a Matri, colpi proibiti di Mexes e Muntari rispettivamente a Borriello e Liechsteiner e due gomitate di Pirlo a Van Bommel. Insomma… polemiche infinite: le prossime partite ci diranno le eventuali conseguenze di questa partita.
La top 5:
Rodrigo Palacio – voto 7.5: una doppietta essenziale per andare avanti con Marino seduto sulla panchina rossoblù.
German Denis – voto 8,5: tornare al gol con una tripletta contro la Roma non se lo poteva probabilmente neanche sognare El Tanque. Super partita!
Ezequiel Lavezzi – voto 7: spina nel fianco della difesa interista, segna la rete decisiva con un bel destro a giro.
Franco Brienza – voto 7.5: gol e azioni pericolose. L’ex Palermo dopo il gol non festeggia: rimpianto per i tifosi rosanero?
Dusan Basta – voto 7: – Gol e assist per il giocatore serbo che con la sua chioma bionda imperversa da mesi sulla fascia destra friulana.
La flop 5:
Leonardo Bonucci – voto 4.5: sbaglia un passaggio e poi ci mette il corpo deviando il tiro di Nocerino. Serata no!
Gabriel Heinze – voto 4: punto debole della già fragile difesa rossonera, sbaglia tutto quello che si può sbagliare.
Michele Canini – voto 4: sbaglia in occasione del gol di Muriel e si fa anche espellere.
Giampaolo Pazzini – voto 4,5: sicuramente la sua vena realizzativa non è quella dei bei tempi.
Stevan Jovetic – voto 5: giornata no per il l’attaccante viola, così come tutti i suoi compagni. Ma da uno coi suoi piedi ci si aspetta sempre qualcosa di più.
Risultati della 25esima giornata:
Genoa-Parma 2-2
Milan-Juventus 1-1
Atalanta-Roma 4-1
Cagliari-Lecce 1-2
Catania-Novara 3-1
Chievo-Cesena 1-0
Siena-Palermo 4-1
Bologna-Udinese 1-3
Lazio-Fiorentina 1-0
Napoli-Inter 1-0
Classifica Serie A:
Milan pt.51
Juventus pt.50*
Lazio pt.45
Udinese pt.45
Napoli pt.40
Roma pt.38
Inter pt.36
Palermo pt.34
Catania pt.33*
Chievo pt.33
Cagliari pt.31
Atalanta pt.31
Genoa pt.31
Parma pt.29*
Fiorentina pt.28*
Bologna pt.28*
Siena pt.26
Lecce pt.24
Novara pt.17
Cesena pt.16*
* una partita in meno
Foto da AP/LaPresse