Milan-Juve, lo scontro continua: le due protagonista di questo campionato sono entrambe uscite vittoriose dalle sfide rispettivamente con Cesena e Catania. Al big match di sabato prossimo si arriverà quindi con i rossoneri in vantaggio di un punto sugli uomini di Conte, che però devono recuperare l’incontro con il Bologna rinviato a causa della neve.
Le premesse per una partita intensa ci sono tutte. Resta un unico grande dubbio: ci sarà anche Zlatan Ibrahimovic? La risposta arriverà appena due giorni prima del match: una variabile senz’altro importante per i due allenatori.
– Allegri: per fortuna hanno dato il gol a Chiellini
“Dico solo che mi sarei molto divertito se quando Chiellini ha segnato il gol schiacciando il suo avversario, l’arbitro avesse annullato il gol: invece, per fortuna, lo ha convalidato…”. Il mister del Milan ha in modo velato riaperto una piccola polemica con la Juve e in particolare con le dichiarazioni post Parma di Conte. Come replicherà l’allenatore juventino?
– Ranieri: KO pesante
Lo 0-3 interno contro il Bologna ha lasciato il segno. Moratti ha lasciato dopo 20 minuti del secondo tempo lo stadio e i tifosi hanno iniziato ad inneggiare a Mourinho. Riuscirà Ranieri a tenersi stretta la panchina nerazzurra fino a giugno? L’allenatore romano sembra pensare di si: “Dobbiamo solo ritrovare l’umiltà, la determinazione e la voglia di far bene. Ora riazzeriamo i conti, non tutto è finito. Ora c’è una bella sfida contro il Marsiglia e possiamo risollevarci per finire bene la stagione. Non vedo divisioni nello spogliatoio e la società è con me”.
– La top 5:
Cavani – voto 8: letale in attacco, bravo in fase di copertura. Dopo Ibrahimovic è l’attaccante più determinante della serie A. Villas Boas riuscirà a contenerlo?
Pirlo – voto 8: primo gol in campionato con la maglia bianconera: su punizione, specialità di casa. Il gioco della Juve passa dai suoi piedi. E settimana prossima ci sarà il ritorno a San Siro…
Miccoli – voto 7,5: è l’anima del Palermo. Due assist, un gol e tante giocate di classe! Capitano vero!
Emanuelson – voto 7,5: primo gol milanista in campionato e tanta corsa che gli garantiscono la palma di migliore in campo in Cesena-Milan.
Cuadrado – voto 8: il colombiano è una delle rivelazioni di questo campionato. Splendido il suo gol dove percorre 70 metri scartando metà squadra del Siena.
– La flop 5:
Montolivo – voto 4,5: poca “legna” in mezzo, non proprio nel suo repertorio, ma anche nessuna idea illuminante. Fantasma!
Ranocchia – voto 4: partita di orrori, in particolare sul secondo gol di Di Vaio. Irriconoscibile!
Kosicky – voto 4,5: sistema male la barriera in occasione del gol di Pirlo, esce male in occasione del gol di Chiellini e rinvia direttamente sui piedi di Pirlo sul terzo gol juventino. Colpevole!
Dias – voto 4: non era al meglio della condizione e si è visto. Dietro non ne azzecca una e alla fine si fa anche espellere.
Calaiò – voto 5: corre ma non incide, sbagliando anche una facile occasione sull’1-1.
Risultati della 24esima giornata:
Fiorentina-Napoli 0-3
Inter-Bologna 0-3
Juventus-Catania 3-1
Cesena-Milan 1-3
Genoa-Chievo 0-1
Lecce-Siena 4-1
Novara-Atalanta 0-0
Roma-Parma 1-0
Palermo-Lazio 5-1
Udinese-Cagliari 0-0
Classifica:
Milan pt.50
Juventus pt.49*
Lazio pt.42
Udinese pt.42
Roma pt.38
Napoli pt.37
Inter pt.36
Palermo pt.34
Cagliari pt.31
Genoa pt.30
Chievo pt.30
Parma pt.28*
Fiorentina pt.28**
Atalanta pt.28
Catania pt.27**
Bologna pt.25**
Siena pt.23*
Lecce pt.21
Novara pt.17
Cesena pt.16*
Nota:
* una partita in meno
** due partite in meno
Foto da AP/LaPresse