L’1-0 contro la Slovenia firmato Pazzini qualifica l’Italia ai prossimi Europei: gli Azzurri hanno conquistato il pass con due partite di anticipo (22 punti in 8 gare). Un record: non era mai accaduto in passato. E non è il solo: fino ad adesso la nostra Nazionale ha infatti subito un solo gol (contro l’Estonia). Nelle prossime due partire la porta di Buffon rimarrà ancora blindata?
Certo è che comunque il match, soprattutto nella prima ora di gioco, non ha regalato grandi emozioni e a tratti si è vista quell’Italia lenta e imprecisa come con le Far Oer. I cambi di Prandelli hanno dato la svolta: il gol è di Pazzini, l’assist di Marchisio.
Un’altra curiosità verso il gol: è il numero 700 della storia della Nazionale in Italia.
– Le pagelle azzurre:
– Buffon – 6.5: reattivo sulle poche conclusioni slovene. Attento!
– Cassani – 6: macina km ma davanti si fa vedere poco. Incatenato!
– Ranocchia – 6: spezza bene il gioco sloveno. Partita senza troppi affanni. Diligente!
– Chiellini – 6: non particolarmente impegnato ma non sbaglia nulla. Ottimo in certi anticipi. Muro!
– Balzaretti – 7: discese continue e pericolose condite da parecchi cross. Motorino!
– Thiago Motta – 5.5: serata imprecisa e non esaltante per l’interista. Opaco! (dal 46′ Marchisio- 6,5: partita diligente, mezzo punto in più per l’assist per Pazzini. Assistman! ).
– Pirlo – 7: è il cervello della squadra. I suoi piedi sono telecomandati. Leader!
– De Rossi – 6: molto impegno e qualche buon inserimento. Ci aspettiamo però sempre qualcosa di più da Daniele conoscendo le sue qualità. Ordinato!
– Montolivo – 5.5: bene durante la prima gara poi va man mano spegnendosi. Dal regista di Caravaggio ci si aspetta, come per De Rossi, qualcosa di più. (dal 76′ Balotelli – 6.5: buoni spunti, buona corsa, qualche conclusione. Dinamico!).
– Rossi – 6.5: vivace, scattante e che cerca sempre il dialogo con Cassano. Frizzante!
– Cassano – 6,5: buona la prestazione dell’attaccante del Milan. Si vede che ha voglia di fare e lo dimostra con una prestazione vivace. Genietto! (dal 60′ Pazzini – 7: qualche fuorigioco ma poi a 6 minuti dalla fine il jolly che ci fa qualificare. Rapace!).
– All. Prandelli – 6.5: i suoi cambi si sono rivelati tutti decisivi. E siamo ad Euro 2012 con 2 giornate d’anticipo: impensabile fino a 2 anni fa… Ave Cesare!
– Slovenia:
Handanovic 6.5
Brecko 5.5
Suler 6
Bostjan 6
Jokic 6
Koren 6
Radosavljevic 5.5
Birsa 6,5 (dal 57′ Ilicic 5.5)
Vrsic 6 (dal 76′ Pecnik 6)
Kirm 6.5 (dal 85′ Dedic s.v.)
Novakovic 6
All. Kek 6.5
– CLASSIFICA:
Italia 22 punti,
Serbia 14,
Estonia* 13,
Slovenia 11,
Irlanda del Nord 9,
Far Oer** 4.
*una partita in più.
**due partite in più.
Foto da AP/LaPresse