Olanda, per i cori razzisti c’è l’arresto: 150 tifosi in manette

La partita tra Ajax e AZ Alkmaar scatena violenze fisiche e verbali, ma la polizia interviene con arresti in massa tra i tifosi dopo insulti razzisti

Quella degli insulti razzisti sta diventano una piaga davvero insostenibile nel calcio, non solo in Italia, clamorosa una iniziativa in Olanda.

Olanda Tifosi QNM 230507
I titosi dell’AZ Alkmaar ad Amsterdam – Credit AZ67 (QNM)

Da molto tempo in Olanda la federazione calcio nazionale ha intrapreso iniziative straordinarie per frenare violenza e intolleranza nel campionato olandese.

Ogni anno gli episodi sono molti, spesso estremamente preoccupanti. Sul razzismo in modo particolare si è cercato di arrivare anche a punizioni sportive con curve chiuse e giornate di squalifica per tifosi che intonano cori razzisti. Ma quello che è accaduto sabato ad Amsterdam è davvero senza precedenti.

Olanda, tifosi in manette

Più di 150 tifosi di calcio sono infatti stati arrestati fuori dallo stadio dopo avere intonato alcune canzoni antisemiti. Sono tifosi dell’AZ Alkmaar che si stavano recando alla Amsterdam Arena dove era in programma la partita di campionato tra l’AZ e l’Ajax. I cori sono iniziati fin dall’arrivo della tifoseria organizzata ospite alla stazione ferroviaria e poi lungo tutto il percorso della metropolitana fino alla fermata nei pressi dello stadio.

Qui la polizia ha chiesto ai tifosi di disperdersi e di smettere i cori, un invito che non è stato rispettato…

“Alla terza richiesta di smettere quei cori abbiamo proceduto ad alcuni fermi” dice un comunicato della polizia di Amsterdam. Ben 154 i tifosi dell’AZ Alkmaar i tifosi che sono stati fermati, riconosciuti e denunciati per insulto pubblico aggravato.

Indagine e inchiesta

Quello degli insulti ai tifosi dell’Ajax è purtroppo un’abitudine molto frequente nei rapporti che riguardano le tifoserie olandesi. La partita si è conclusa con uno 0-0 che lascia l’Ajax fuori dalla Champions League e senza ulteriori incidenti.
Gli oppositori dell’Ajax si riferiscono spesso al club con termini antisemiti, perché la fondazione del club riporta proprio al quartiere che ospitava la comunità ebraica di Amsterdam prima della deportazione nazista durante la seconda guerra mondiale.

La federcalcio olandese ha acquisito la documentazione di polizia e ha aperto un’inchiesta. A Bergamo oggi Vlahovic è stato insultato con alcuni cori razzisti che hanno scatenato molte polemiche.