Nazionale italiana femminile di basket: le azzurre della pallacanestro

[multipage]

Alla scoperta della nazionale di basket italiana femminile, con le titolari che compongono il sestetto azzurro e le altre ragazze più rappresentative che si vedono più spesso con indosso la canotta della nostra selezione migliore. Tradizione e passione, la pallacanestro del Bel Paese non gode certo della stessa attenzione mediatica ed economica del calcio – e tutto viene ancora più accentuato se pensiamo alle donne – ma vede numerosi talenti della generazione precedente e di quella più nuova, a testimonianza di un movimento vivo e con grandi potenzialità.

[/multipage]

[multipage]

Olbis Andrè

Olbis Andrè è una delle grandi speranze del basket italiano. Nata a Casel San Pietro Terme nel 1998, è alta 188 centimetri e gioca con Schio. Ha debuttato a sedici anni in A2 con la Libertas Basket Bologna e poi si è accasata al Battipaglia prima di essere tesserata a Schio.

[/multipage]
[multipage]

Francesca Dotto

Francesca Dotto è una playmaker di 169 centimetri di altezza nata nel 1993 e attualmente impegnata con lo Schio nella Serie A1. Con la nazionale ha vinto l’Europeo Under-18 nel 2010. Aveva debuttato a 14 anni nella Alpo Basket e ha vinto il campionato italiano con Le Mure nel 2017.

[/multipage]
[multipage]

Caterina Dotto

Caterina Dotto è un’altra playmaker di 165 centimetri che gioca in Serie A1 con la Reyer Venezia ed è nata nel 1993. L’esordio nella massima serie è avvenuto nel 2012 con il Club Atletico Romagna

[/multipage]
[multipage]

Valeria De Pretto

Valeria De Pretto è nata a Schio, club prestigioso col quale ha debuttato. Nata nel 1991, è alta 185 centimetri e nel suo palmares si può leggere il titolo di migliore realizzatrice della Serie A1 nel 2016/17. Attualmente giocata nella Reyer Venezia.

[/multipage]
[multipage]

Martina Crippa

Martina Crippa è una giocatrice di esperienza nata nel 1989 e attualmente impegnata con lo Schio dopo aver debuttato con la Geas e aver vestito la maglia azzurra sin dalla selezione under-20. Riveste il ruolo di guardia.

[/multipage]
[multipage]

Sabrina Cinili

Sabrina Cinilli è nata a Roma nel 1989 ed è una titolare sia della squadra azzurra sia della Eirene Ragusa. Le era stata offerto anche una borsa di studio per giocare e studiare alla Northernwestern University, opportunità che ha rifiutato per preferire una crescita più graduale.

[/multipage]
[multipage]

Elisa Penna

Elisa Penna è nata nel 1995 a Bergamo ed è alta 188 centimetri, attualmente gioca nel Wake Forest della lega americana NCAA ed era parte anche della selezione degli Europei 2017. La curiosità è che indossa il numero zero.

[/multipage]
[multipage]

Marcella Filippi

Marcella Filippi è una cestista di esperienza nata a Bergamo nel 1985 e attualmente in forze a Schio dopo aver debuttato a vent’anni con il Basket Carugate.

[/multipage]
[multipage]

Maddalena Gorini

Maddalena Gorini è una guardia nata a Roma nel 1992 e alta 180 centimetri. Attualmente gioca con la Virtus Eirene Ragusa e anche lei era tra le convocate per gli Europei 2017.

[/multipage]